Scrive Francesca D’Alessandro di Fratelli d’Italia Macerata: “Il mondo del Terzo settore è fondamentale a Macerata. Ancor più oggi, a seguito dell’emergenza Covid, è determinante essere vicini alle fragilità e far sì che la persona e la famiglia siano al centro dell’azione amministrativa. A Macerata sono moltissime le associazioni che si adoperano per il bene della comunità e che fanno della gratuità il loro valore portante.
La politica su questo fronte deve essere determinata. Non ci si può dividere sulle fragilità! È necessario supportare chi si occupa di bene comune, attraverso un connubio virtuoso tra le Istituzioni e l’associazionismo con la costruzione di una fitta rete di autentica solidarietà.
Se andremo al governo della città, sarà importante quindi concertare, insieme a tutti i soggetti istituzionali funzionali alla valorizzazione del Terzo settore, un efficace lavoro sui temi sociali: sulla disabilità, sugli anziani, sulla povertà (ahimé sempre più presente anche nel nostro territorio), sull’abuso di alcol e droghe da parte dei giovani, sulle ludopatie.
L’associazionismo è un mondo spesso sommerso e non sempre valorizzato come si dovrebbe, ma indispensabile per dar seguito a quella sussidiarietà di cui parla la nostra Costituzione.
La solitudine che colpisce le famiglie che hanno i propri cari malati, disabili, drogati, alcolizzati, deve essere combattuta. Molto è stato fatto, ma ancora di più si dovrà fare.
L’impegno di Fratelli d’Italia sarà sempre quello di sostenere e valorizzare il Terzo settore, consapevole del ruolo determinante che questo svolge nel supporto alla comunità tutta e alle fragilità in particolare.
Francesca D’Alessandro per Fratelli d’Italia Macerata
21 settembre 2020