Scrive David Miliozzi, capolista di “Macerata Insieme”: “Abbiamo presentato la nostra lista civica il 21 luglio e la squadra era già pronta. Fino all’ultimo giorno abbiamo riscontrato un interesse crescente sul nostro progetto politico e nuovi candidati e candidate si sono aggiunti alla formazione di “Macerata Insieme” nelle settimane successive.
Vogliamo sottolineare un punto: non siamo le altre liste, ma esprimiamo una voce forte e identitaria, che fa della trasparenza la propria stella polare. Noi siamo per un cambiamento totale e rivoluzionario del fare politico da qui ai prossimi 20 anni. Appoggiamo e sosteniamo con convinzione il programma del centrosinistra, un programma a cui abbiamo lavorato in sinergia con le altre forze politiche e che siamo orgogliosi di presentare alla città. Ma non basta. Vogliamo una politica basata sui dati, che questi dati sappia governarli, vogliamo scelte che non siano propagandistiche ma misurabili, controllabili e aderenti al bene della città. Oggi ci sono gli strumenti ed è fondamentale partire dai dati per capire cosa dobbiamo fare per migliorare la qualità della vita della nostra comunità.
Ogni decisione sia giustificata, ogni scelta condivisa e valorizzata, ogni progetto ha una priorità rispetto a un altro, ogni scelta politica deve essere quantificabile, misurabile, oggettiva, concreta. I bilanci, le spese, gli investimenti, i bandi siano accessibili, agilmente consultabili e semplificati. Noi questa la chiamiamo trasparenza. Vogliamo una città in cui le scelte amministrative siano partecipate, in cui ogni passaggio amministrativo sia consultabile facilmente, in ogni momento e da chiunque.
I candidati di Macerata Insieme oltre a condividere questa impostazione metodologica, portano avanti progetti specifici legati alle proprie competenze che mirano concretamente al rilancio della città.
Ecco i nostri 29 candidati.
Laura Agnani nata a Macerata il 20/05/1974. Parrucchiera. Ex Danzatrice, pittrice, amante dell’arte, della musica, del teatro della natura e della cucina. Da poco ha aderito al gruppo della paesologia di Franco Arminio.
Marco Alfei, nato a Macerata il 11/06/1981, è padre di due bambini. Ingegnere edile, ha lavorato 2 anni presso l’ufficio sisma di un comune, ora è Insegnante di ruolo nella scuola superiore. E’ stato consigliere comunale a Macerata dal 2015 al 2017. Ha perso la casa nel sisma del 2016, ora è uno dei 650 sfollati di Macerata.
Marco Baldi, nato a Macerata il 11/01/1979 e residente a Macerata. Professore Associato in Telecomunicazioni presso l’Università Politecnica delle Marche, Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione. Iscritto all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Macerata. Si occupa di tecnologia, innovazione e ricerca.
Lamberto Bergamini, nato a Macerata il 16/07/1955. Ha lavorato in una banca locale legata al territorio e attualmente in pensione. Esperienza ventennale in un gruppo folkloristico di Macerata dove nel precedente triennio ha svolto l’incarico di presidente.
Alessandro Boschi, nato a Macerata nel 1995. Diplomato odontotecnico nel 2014 con 94/100. Commesso in negozio di abbigliamento presso Seinajoki in Finlandia 2012. Odontotecnico dipendente presso “Visiodent” Berlino 2015. Odontotecnico dipendente presso Laboratorio Boschi Fabio Civitanova Marche dal 2016 al 2019. Oggi è proprietario del laboratorio odontotecnico “Nanodent”.
Franco Bury, nato a Cingoli il 17/04/1957 e residente a Macerata dal 2001. Ha lavorato come Agente di Assicurazione ed è attualmente in quiescenza. Attore, cantante e infine regista teatrale, profondo conoscitore dell’operetta.
Paola Calamita, è nata a Macerata il 12/01/1076 ed è vissuto per più di 30 anni a Piediripa per poi trasferirsi a Macerata nel quartiere Pace. È impiegata amministrativa presso un’azienda settore privato.
Marco Carozza, 43 anni di Macerata. Laureato in Scienze della Comunicazione è sposato e padre di due bambine. Da sempre impegnato nel sociale, prima come volontario, poi come educatore domiciliare e assistente scolastico, ora come operatore di comunità alloggio per persone adulte con disabilità intellettivo-relazionali.
Laura Copparoni, nata a Macerata il 13/08/1985, vive da sempre in città. Insegnante di scuola primaria e pedagogista, nel 2015 ha conseguito il dottorato di ricerca in Theory of Education. Impegnata nell’associazionismo, è ideatrice e direttrice del festival dell’educazione “Scarabò. Una città per educare” destinato ai bambini/ragazzi della fascia d’età 0-13 e alle famiglie.
Domiziana Dell’Accio, nata a Foggia il 18/01/1998. Iscritta all’ultimo anno dell’Università di Macerata, Facoltà di Giurisprudenza più nello specifico il corso di Teorie, Tecniche e Culture per il servizio sociale. Ha esperienze lavorative nell’ambito dell’assistenza ai bambini e nella ristorazione.
Marco Feroci, nato a Macerata il 16 Gennaio 1979, risiede da sempre a Sforzacosta, lavora nella società immobiliare di famiglia, e si occupa di riqualificazione di immobili. Interessato nei materiali di costruzione green per la Bioedilizia, con materiali come canapa e legno.
Luciano Fugante, nato a Cingoli ma fin da piccolo residente a Macerata. Rappresentante sindacale CISL Scuola e Responsabile per la sicurezza dei lavoratori in un Istituto Scolastico Superiore. Per un decennio Presidente Prov.le Fibis sez.boccette, Campione Provinciale, Regionale, e vice campione Italiano a squadre.
Rajmonda Gjoveshi, nata a Valona (Albania) il 16/01/1967. Diploma in scienze umane e Laurea in pedagogia –Scienze della formazione primaria– presso l’Università di Elbasan. Insegnante elementare fino al 1995, attualmente collaboratrice domestica e baby sitter a Macerata, dove vive da 23 anni.
Renata Lelli, nata a Macerata il 18/10/1966 e residente a macerata. Ha avuto 2 negozi nel centro storico di Macerata. La sua formazione si è sviluppata nell’ambito delle arti visive, come artista, come allestimento mostre e arredatrice. Attualmente è organizzatrice di eventi e Wedding planner.
Hany Mahmoud, nato in Egitto il 26/11/1981, vive a Macerata da quando è arrivato in Italia. Responsabile sindacale (RSU) dei lavoratori di una grande azienda, è responsabile della sicurezza (RLS). È anche commerciante di un’attività che si trova nel centro storico di Macerata.
Matteo Mercuri, nato a Macerata il 25-01-1977 ed ivi residente. Laureato in “Economia Bancaria Finanziaria ed Assicurativa” a Macerata. Attualmente web designer. Cantante e cantautore per hobby. Segretario dell’associazione Scuola Popolare di Filosofia di Macerata.
Giulia Messere, nata nel 1983, vive da 18 anni a Macerata dove si è laureata in Scienze Politiche e dottorata in Scienze Umane. Da 15 anni collabora ed è membro attivo del comitato provinciale di Arci Macerata. Studia, ricerca e lavora attivamente per lo sviluppo interculturale, l’integrazione dei migranti, la partecipazione sociale e l’aggregazione giovanile.
David Miliozzi, 42 anni, insegnante e scrittore, padre di due splendidi figli, vive a Macerata con la sua famiglia. Dopo gli studi al Dams di Bologna si trasferisce a Roma dove lavora nel campo del cinema e del teatro. Tornato nella sua città d’origine comincia a studiare le voci artistiche e creative del territorio scoprendo una ricchezza ogni giorno più sorprendente.
Mirko Montecchia, nato a Corridonia il 23/10/1974. Diploma accademia belle arti MC sezione scenografia. Attualmente insegnante di scuola superiore presso il Liceo Artistico Cantalamessa, Macerata. Fondatore della scuola “Kick Boxing Macerata” nel 2000.
Lavinia Moretti, nata a San Severino Marche il 02/01/1984. Ha studiato presso il Liceo Classico “G.Leopardi” di Macerata e Scienze biologiche presso l’Università “Carlo Bo” di Urbino. Esperienza come assistente di laboratorio di microbiologia presso l’Università di Scienze Biologiche “Carlo Bo” di Urbino. Attualmente impiegata nel settore della ristorazione.
Matteo Moretti, 35 anni, sposato e padre di due bimbi. Imprenditore e ingegnere, autore del software Nuvola per le scuole e cofondatore di Madisoft SpA. Appassionato di sostenibilità, ama lavorare per lasciare un mondo migliore alle generazioni future.
Lorenzo Paciaroni, nato a Macerata il 21/03/1980, residente a Macerata, sposato e padre di un bimbo di pochi mesi. Laureato in Scienze Politiche con indirizzo in Relazioni Internazionali. Impiegato fino al 2015 per la la rete Museale del Comune di Macerata, è attualmente impiegato presso una Cooperativa Sociale.
Maria Antonietta Rubinich, nata a Fermo il 17/01/1949. Laurea in Lettere classiche c/o Università di Macerata. Laurea in Filosofia c/o Università di Macerata. Docente di Lettere in Istituti di istruzione secondaria superiore dal 1976 al 2011. Docente di Lingua italiana in corsi regionali per immigrati
Mara Rustichelli, nata a Macerata il 10/11/1977. Diplomata all’Istituto Professionale Pannaggi di Macerata. Attualmente lavora come agente immobiliare.
Gaia Tedesco, nata a Roma il 15/07/1977, vive a Macerata da 30 anni. Laureata in giurisprudenza e abilitata all’attività forense. Volontaria dell’AIRC (associazione italiana ricerca sul cancro). Imprenditrice e consulente per le energie rinnovabili. Impegnata in progetti ambientali per la tutela del pianeta. Socia e segretaria del Lions Club Macerata Host.
Giuseppe Tombesi, conosciuto ai più come Peppe The Singerman. Nato a Jesi nel 1976, cantante, autore e compositore della band musicale “Amore”. Vive a Villa Potenza.
Jonathan Troplini, nato a Lecce il 27/09/1998. Diploma conseguito nel 2018 presso l’Ipsia F. Corridoni. Attualmente lavora presso un’azienda nel settore elettrico, domotico e automazione.
Davud Useini, nato a Jesi il 18/05/1996, vive da sempre a Monte San Vito. Studente di scienze politiche e relazioni internazionali presso l’Università di Macerata dal 2017.
Maurizio Zamponi, nato ad Agrigento, vive da sempre a Macerata. Candidato a maceratese dell’anno nel 2019, responsabile ADMO Macerata 2016-2019 e attualmente volontario. Arbitro internazionale di basket in carrozzina, designato per le paralimpiadi di Rio 2016 e Tokyo 2021.
PROGETTI
Valorizzazione dei contenitori vuoti attraverso progetti innovativi, sinergici con i grandi attori del nostro capoluogo, dall’università alle associazioni di categoria, che diano un impulso economico e sociale al territorio.
Riqualificazione spazi verdi e delle zone in degrado per accrescere la sicurezza di queste e della città.
La sicurezza è una cosa seria, ed è proprio per questa ragione che chiediamo un piano di protezione civile comunale e un piano di protezione civile dei bambini.
Avvicinare i giovani alla politica grazie alla consulta e renderli protagonisti della vita della città attraverso un percorso di condivisione strutturato in cui entrino le loro proposte e la loro energia (plg_piano locale giovani).
Olimpiadi maceratesi: mettere lo sport e l’attività fisica al centro, come linguaggio intergenerazionale che produce benessere e costruisce coesione sociale.
Sono questi alcuni dei progetti sui quali la nostra lista ha lavorato.
8 settembre 2020