Appuntamento da non perdere, dall’opening del 2 agosto fino al 4 ottobre, alla Gallery del NINO CAFÈ è quello dell’incontro con due protagonisti della storia dell’Arte Italiana, l’Artista: Atanasio Soldati e l’editore Edoardo Brandani.
Il primo è uno dei pionieri dell’Astrattismo assieme con Reggiani, Rho, Radice e Licini; il secondo è il Direttore della Edizioni Bora, un instancabile testimone della diffusione dell’Arte attraverso la rivista Terzo Occhio, l’Enciclopedia (10 volumi) della Storia dell’Arte Italiana per generazioni, il Catalogo Generale della grafica di Giorgio De Chirico, le monografie di Carlo Carrà e Mario Tozzi, l’Archivio di Atanasio Soldati, solo per citarne alcune iniziative.
Saranno in mostra studi e composizioni dal 1942 al 1952, provenienti dalla Bora Arte di Bologna, dai quali emergono i segni e i disegni preparatori prima della loro realizzazione su tela.
È un onore ricordare queste figure e un vero e proprio orgoglio! Con Atanasio Soldati si ripercorre la storia del movimento astrattista italiano, che ha avuto come culmine le esposizioni alla Galleria Il Milione dei Fratelli Ghiringhelli, mentre con Edoardo Brandani si rivisita il percorso culturale ed artistico di un mio care Amico e Maestro.
Daniele Taddei
30 luglio 2020