Una emozione incredibile per i ragazzi e le ragazze del Coser – Centro socio educativo e riabilitativo “Monti Azzurri” a Loro Piceno, di titolarità dell’Unione Montana Monti Azzurri e gestita dalla cooperativa sociale Pars onlus.
Durante la festa natalizia del Centro, è stato inaugurato un presepe davvero speciale, proveniente dalla Parrocchia di Sant’Anna della Città del Vaticano.
Un mirabile segno di fede
Spiegano gli operatori Pars: “Grazie alla collaborazione con Padre Bruno e la Parrocchia di Sant’Anna, abbiamo potuto portare al Centro ‘Monti Azzurri’, nella piccola frazione di Borgo San Lorenzo a Loro Piceno, parte dell’allestimento di un presepe realizzato l’anno scorso in Vaticano. I ragazzi sono entusiasti di avere un presepe così importante, un segno mirabile della nostra fede”.
L’allestimento
Il Santo presepe è stato realizzato e allestito da Alberto Taborro con il prezioso aiuto di Don Quinto Paoloni, Michele Grasselli, Mariano Pianpiani e l’educatrice Pars Barbara Rapari.
Al centro “Monti Azzurri” sono stati preparati il piano e la struttura e ricostruito alcuni pezzi mancanti, mentre l’allestimento con i luoghi del paesaggio, la grotta del bambino Gesù, il fiume con l’acqua vera, le montagne e le case dei pastori provengono dal Presepe della Città del Vaticano.
Il presepe è stato benedetto dopo la celebrazione della Santa Messa.
La festa
Dopo la benedizione, la festa con i parenti, amici e volontari del centro è continuata con una merenda, musica e esibizioni circensi coinvolgendo e divertendo grandi e piccini, in un clima di gioia e solidarietà natalizia.
24 dicembre 2019