Trenta gli anni dalla fondazione, sei i dipartimenti, quarantotto i corsi, decine gli iscritti a ogni corso: sono i numeri della “Università per tutte le età”, il service più longevo del Rotary Club di Macerata, di cui nei giorni scorsi si è svolta la cerimonia di inaugurazione dell’Anno Accademico presso la Società Filarmonico Drammatica.
All’evento hanno partecipato anche il sindaco Romano Carancini e il professor Marcello La Matina, docente di Filosofia del linguaggio dell’Ateneo maceratese quale relatore dell’evento.
In apertura, il presidente del Club Luciano Pingi, nel ringraziare tutti gli Sponsor per il loro insostituibile contributo, il Comitato scientifico, i docenti e tutti coloro che rendono possibile il service, nato come “Università della terza età” per poi ampliare il suo bacino di utenza, ha ricordato il promotore, l’indimenticato pastpresident Arrigo Antolini.
Anche il primo cittadino Romano Carancini, nel suo saluto, ha reso omaggio ad Antolini: “Un gentiluomo dotato di grande stile, che ha amato profondamente Macerata e che merita un riconoscimento da parte del Club e dell’intera comunità cittadina”.
Giorgio Piergiacomi, consigliere delegato del Rotary Club per l’UTE, ne ha sottolineato la vitalità, dovuta al suo essere non solo centro di apprendimento e approfondimento, ma anche un polo di aggregazione e socializzazione tra le persone: “La capacità di creare relazioni, tra docenti e discenti e tra i corsisti, è il suo valore aggiunto. L’Università per tutte le età è uno spaccato della nostra società, e nel periodo storico che stiamo vivendo, in cui viene meno la capacità di ascolto e la gentilezza viene scambiata per debolezza, le relazioni devono essere rese più solide”.
Piergiacomi ha poi presentato l’offerta formativa dell’UTE, alla quale è ancora possibile iscriversi, articolata in sei dipartimenti (culturale-scientifico, linguistico, tecnico-manuale, tempo libero ed attività diverse, sport e benessere, eventi e manifestazioni) e quasi cinquanta corsi, la metà dei quali è iniziata mentre l’altra metà partirà a gennaio.
Al termine, nella sua prolusione, il professor La Matina ha parlato di “Ascoltare: un termine caduto in disuso?” suscitando un grande interesse e regalando a tutti i numerosi intervenuti un momento di riflessione sulla società del nostro tempo.
Rotary Club di Macerata
26 novembre 2019