La rassegna Vibrazioni Armoniche, curata dall’Associazione Marche Musica e sotto la direzione artistica del pianista Marco Sollini, giunta alla II edizione e sostenuta dalla Regione Marche nell’Ambito del progetto “Marche in vita” destinato alla valorizzazione dei luoghi colpiti dal sisma, riapre i battenti con la pianista Eloisa Cascio, ospite al Teatro Apollo di Mogliano.
Un doppio appuntamento quello di venerdì 22 novembre, giorno di Santa Cecilia, protettrice dei musicisti.
Il primo “Incontro con l’artista” sarà alle ore 11:00 ed è destinato ai giovani delle scuole medie locali, per scoprire aspetti inediti della vita di un musicista e delle opere musicali affrontate.
Il secondo incontro sarà un concerto vero e proprio, la sera alle ore 21:00.
La pianista
Una occasione per scoprire la bellezza dell’Arte Musicale e del pianoforte in particolare, con una giovane pianista che si è già distinta a livello internazionale ed esibita con ensemble cameristici e orchestre di pregio: Eloisa Cascio, artista campana stravagante e sensibile.
Il programma
Davvero bello e accattivante il programma proposto con i 4 Improvvisi op.90 di Franz Schubert, la Barcarola op.60 di Fryderyk Chopin e la tumultuosa ed impegnativa Sonata n.2 op.36 di Sergej Rachmaninov. Opere profonde e tra le più amate del repertorio pianistico che richiedono una grandissima padronanza stilistica e strumentale.
Ingresso libero
Il concerto, a ingresso libero, si realizza in collaborazione con il Comune di Mogliano e l’Amat, splendida occasione per riscaldare le anime nelle fredde serate invernali e per lasciare trasportarsi dalla magia della Grande Musica.
I successivi incontri marchigiani
La rassegna Vibrazioni Armoniche proseguirà poi con un appuntamento al mese negli splendidi Teatri marchigiani toccando Tolentino, Offida, Ascoli Piceno, Corridonia e San Severino Marche. Pregevoli artisti spazieranno in repertori diversificati passando da Bach a Chopin, da Beethoven a Musorgskij ed ancora altri. In cartellone si ascolteranno, dopo la Cascio, i pianisti Marco Sollini, Emilio Aversano, il Duo Pollice, Salvatore Barbatano e il flautista Stefano Maffizzoni.
21 novembre 2019