All’interno della XIV edizione di “Cioccol’altro” organizzata dalla “Bottega del Commercio Equo Solidale di Macerata”, “Refugees Welcome” promuove e organizza, sabato 23 novembre alle ore 21 nel Teatro Lauro Rossi di Macerata, lo spettacolo “In viaggio. Concerto e incursioni teatrali per Refugees Welcome”, con la Opus 1 Big Band di Castelbellino e La Strana Compagnia. Il ricavato dello spettacolo andrà a favore dell’Associazione Refugees Welcome Italia.
Lo spettacolo “In viaggio” è organizzato per e con Refugees Welcome, associazione impegnata nell’accoglienza di rifugiati, che ha come obiettivo la loro inclusione sociale (http://refugees-welcome.it/ ). Refugees Welcome, presente in Italia dal 2015, vuole diffondere sul territorio nazionale una nuova modalità di accoglienza in famiglia per promuovere una piena integrazione fatta di relazioni sociali, lavoro e casa. È presente a Macerata dal 2016 ed è attiva in tutta la provincia.
La Opus 1 Big Band (Direttore: Antonangelo Giudice) è una formazione di appassionati, nata dieci anni fa nella scuola musicale Opus di Pantiere (Direttori artistici: Stefano Coppari e Samuele Garofoli) da un progetto dell’amministrazione comunale di Castelbellino per un utilizzo “culturale” dell’edificio della ex scuola elementare. Il repertorio è quello tradizionale delle grandi Big Band della “Swing era”.
Per l’occasione la Band sarà onorata dalla presenza di musicisti straordinari: Paolo Del Papa, Carlo Piermartire, Luca Pernici, Gabriele Giampaoletti e Davide Guazzo.
“La Strana Compagnia”, è un progetto teatrale nato nel 2018 ed è formata da attori provenienti da varie realtà del territorio maceratese. Ha già prodotto vari spettacoli sia a Macerata che fuori regione ed è guidata dall’attrice e regista teatrale Lucia De Luca.
Per questa occasione Lucia e i suoi attori hanno preparato delle “incursioni teatrali” di grande impatto, che alterneranno la buona musica della band a racconti di vita vissuta dei rifugiati ospitati dalle famiglie. Gli attori impegnati sono Stefania Colotti, Maurizio Vallesi, Laura Silvetti, Claudio Porzi, Cettina Lovascio e Silvia Mariani.
L’organizzazione dello spettacolo è stata resa possibile dal Comune di Macerata che ha messo a disposizione il Teatro, dal Consiglio Regionale delle Marche che, insieme al Comune, ha patrocinato l’evento e dagli Sponsor che hanno creduto nella bontà dell’iniziativa.
Agli Antichi Forni, durante l’intera manifestazione di Cioccol’altro, sarà presente una mostra fotografica di Refugees Welcome.
Otto pannelli bifacciali che presentano l’attività di Refugees Welcome Italia e, in particolare, le storie delle accoglienze nel nostro territorio: l’incontro tra i rifugiati e le famiglie, la vita quotidiana, i momenti di condivisione con il team di Macerata.
20 novembre 2019