Macerata, organizzate due giornate di studio sul Bauhaus

Print Friendly, PDF & Email

Il Centro Studi Pannaggi, il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Macerata e la delegazione provinciale del FAI Fondo Ambiente Italiano organizzano due giornate di studio sul Bauhaus, nell’ambito degli eventi organizzati a Macerata nel Centenario dalla nascita della scuola tedesca.

 

Primo appuntamento

Il primo appuntamento sarà per venerdì 25 ottobre alle ore 16:00 in piazza Oberdan per una passeggiata tematica, accompagnati dal Prof. Roberto Cresti (UNIMC). Verranno messe a confronto le architetture fasciste di Palazzo del Mutilato e di Palazzo ex-GIL. Al termine della visita un cocktail sarà offerto dall’APM.

Ultimerà la passeggiata una visita alla sede del Centro Studi Pannaggi, dove è esposto il primo e inedito progetto italiano di interni derivato dagli insegnamenti del Bauhaus, realizzato da Ivo nel 1933, esempio che sarà poi seguito dal negozio Olivetti di Torino di Xanti Schawinsky nel 1935.

Seguirà alle ore 18:00 presso la sala mostre temporanee al pianoterra di Palazzo Buonaccorsi “Pannaggi al Bauhaus – Viaggio nell’Europa delle Modernità”. L’incontro introdotto dalla professoressa Mariapaola Scialdone (FAI) e dall’architetto Fabrizio Celli (CSP) condurrà alla scoperta delle entusiasmanti e inedite tappe percorse dall’unico italiano in grado di dialogare con la maggior parte delle grandi avanguardie europee, interessandosi poi al Bauhaus per oltre un decennio: l’architetto Ivo Pannaggi. La conferenza vedrà la partecipazione della professoressa Antonella Gargano della Sapienza di Roma, con una trattazione dal titolo “Pannaggi al plurale” che rimarcherà la poliedrica attitudine del personaggio.

 

Secondo appuntamento

Il secondo appuntamento, per la serie i giovedì del Dipartimento, si svolgerà il 31 ottobre alle ore 16:00 a Palazzo Ugolini presso l’aula A “Shakespeare” in corso Cavour n. 2 sempre a Macerata. “Bauhaus e Modernità: progetti, strumenti e poetiche” è il titolo della tavola rotonda che si aprirà con l’introduzione del Direttore del Dipartimento di Studi Umanistici Carlo Pongetti e con il saluto dell’architetto Fabrizio Celli. Al tavolo siederanno: la professoressa Paola Ballesi dell’associazione Amici di Palazzo Buonaccorsi che illustrerà il tema dalla Gestaltung alla funzione architettonica; il professore Roberto Cresti che affronterà le ampie tematiche del Bauhaus; il professore e fotografo Luigi Ricci (CSP) che interverrà sui risvolti del Bauhaus nella formazione artistica in Italia; la professoressa Mariapaola Scialdone dell’Università di Macerata e la professoressa Rita Calabrese dell’Università di Palermo che si soffermeranno sulle figure femminili e sulla fotografia nella scuola tra Weimar, Dessau e Berlino. Animerà il dibattito la dottoressa Ilaria Cesaroni.    

Gli incontri, organizzati in ambito di “BAUHAUS 100: imparare fare pensare”, si svolgono con la collaborazione del Comune di Macerata, di Macerata Musei, di Sistema Museo e il patrocinio dell’associazione Amici di Palazzo Buonaccorsi.

22 ottobre 2019

A 4 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti