Il Coordinamento delle associazioni promotrici e il Comune di Treia invitano la cittadinanza a una Assemblea Pubblica, che si terrà il 7 ottobre 2019, alle ore 21, presso la Sala Polivalente (ex Ipsia) in via Cavour, 29 al Centro Storico di Treia. Scopo dell’incontro è la presentazione e la promozione di alcune attività di volontariato da svolgersi essenzialmente presso la Casa di Riposo e presso il Reparto Cure Intermedie di Treia.
Qui di seguito alcune basi che riguardano lo spirito che vorremmo incarnare e portare avanti.
1 – Volontariato come arricchimento nella vita dei partecipanti, che, in questo mondo pieno di egoismo, possono trovare nell’aiutare chi è meno fortunato di noi, o semplicemente in difficoltà, temporaneamente o definitivamente.
2 – Volontariato come aiuto psicologico a chi è ricoverato in un reparto di lungodegenza o in una casa di riposo, per poter avere compagnia, ascolto, affetto e un rapporto umano che a volte è carente per queste persone.
3 – Volontariato come sistema e occasione di coesione sociale: chi fa parte del gruppo dei volontari non dovrebbe sentirsi un individuo a sé, ma facente parte di un insieme che, nel tempo, si dovrebbe via via allargare fino a coinvolgere gran parte della comunità treiese e non solo. Sarebbe una occasione e un motivo di maggior coesione anche di tutti gli abitanti del paese stesso.
Interventi
Dopo il saluto dell’Amministrazione treiese interverranno:
Marina Lombardello, Dirigente Medico C. I. Treia;
Orazio Coppe, Dirigente Servizi Sociali di Treia;
Antonio Marcucci, Presidente Auser provinciale di Macerata;
Catia castellani, Coordinatrice volontari di Treia.
Al termine dell’assemblea verranno raccolte le adesioni delle persone interessate al progetto.
Info
Email. auser.treia@gmail.com
Tel. 333.6023090 – 0733/216293
Servizi Sociali del Comune: 0733/218731 – 52
Coordinamento: 0733/218731 – Cell. 348.5260047
Caterina Regazzi a nome del Comitato delle Associazioni Promotrici
4 ottobre 2019