Settimana internazionale per l’IIS “Giuseppe Garibaldi” di Macerata. Dopo il viaggio studio a Taichang, in Cina, la scuola diretta dalla professoressa Antonella Angerilli ha ricevuto un gruppo di 40 studenti, accompagnati da due docenti, dell’Istituto Agrari di Čáslav, una cittadina si 11mila abitanti a 80 km da Praga.
Lo scambio è frutto di una collaborazione che va avanti dal 2014 tra le Marche e la Boemia Centrale e che permette, ogni anno, a un centinaio di studenti di ogni ordine e grado di visitare territori, scuole e aziende marchigiane. Nel dettaglio questa trasferta era stata preparata dal preside dell’Istituto ceco, l’ingegnere Jaromir Hornicek, che era venuto appositamente a Macerata.
I ragazzi sono stati accolti e guidati da alcuni docenti dell’Istituto Agrario: Sergio Benedetti, responsabile dell’azienda agricola della scuola; Claudia Moretti ed Emanuela Capodarco, docenti di inglese; Silvia Morresi, insegnante di scienze; l’enologo professor Giuseppe Potentini e alcuni studenti del VI anno di specializzazione in Enotecnico.
I partecipanti hanno espresso una grande soddisfazione per le opportunità offerte dall’IIS “Garibaldi”, tanto che altri Istituti Agrari della Boemia Centrale hanno mostrato interesse e già hanno chiesto di poter venire a Macerata. Non si esclude nelle prossime settimane un’altra visita da parte di due scuole della Repubblica Ceca.
29 settembre 2019