Dall’11 al 14 settembre, San Ginesio ospiterà presso la Sala Consiliare del Municipio la Summer School Fucine della Memoria. L’iniziativa si articola in una serie di incontri seminariali predisposti da esperti e docenti dell’Università di Macerata.
L’Archivio Storico Comunale di San Ginesio (ASCSG) conserva rilevantissimi fondi documentari e librari che raccontano in modo esemplare la storia della città, l’evoluzione della società e delle sue istituzioni dal tardo medioevo all’età moderna.
Per tale ragione l’Università di Macerata e l’associazione G-Lab Laboratorio di idee, con il patrocinio e la compartecipazione del Consiglio Regionale delle Marche, con il patrocinio e il sostegno del Comune di San Ginesio e del Centro Internazionale di Studi Gentiliani, hanno organizzato un momento di incontro fra docenti, studenti e giovani ricercatori. Lo scopo è quello di creare un’occasione di didattica “sul campo” volta ad illustrare mediante incontri seminariali un percorso di ricerca e di confronto critico con la documentazione locale.
Tutte le sessioni sono aperte al pubblico e Sabato 14, alle ore 17, partecipanti e docenti incontreranno la città per condividere il lavoro svolto.
Finalità
La Summer School si inserisce in un progetto di ricerca più ampio che si pone molteplici scopi:
1 – la promozione e la valorizzazione della storia di piccoli, medi e grandi centri urbani dell’area marchigiana, di cui San Ginesio rappresenta un caso esemplare;
2 – la formazione di giovani ricercatori in campo storico;
3 – la diffusione dei risultati della ricerca storica come risorsa di crescita civile e di stimolo alla ripresa, in particolare nelle zone come San Ginesio duramente colpite dal sisma.
Info
https://www.facebook.com/events/378716806392849/
Chi siamo
G-LAB LABORATORIO DI IDEE è un’associazione giovanile nata a San Ginesio nel dicembre 2016. Sono diverse le attività che svolge, con l’obiettivo di arricchire la vita sociale e culturale del comune e del territorio di cui fa parte. Molti sono i temi che si intrecciano nelle attività proposte, con un’attenzione particolare alle problematiche che colpiscono la comunità di appartenenza.
Contatti
glabsanginesio.it
www.facebook.com/G.LabSanGinesio/
6 settembre 2019