San Ginesio, il Palio conquistato dai rossi del Rione di Porta Picena

Si è conclusa ieri, con la vittoria del Rione di Porta Picena, la 50^ edizione del Palio di San Ginesio. Decisiva una serrata e spettacolare Disputa della Pacca che, grazie anche al punteggio assegnato due giorni prima nella Giostra dell’Anello, ha portato al trionfo il Rione color rosso e il suo fantino Nicholas Lionetti.
Per l’aggiudicazione della vittoria finale hanno combattuto fino all’ultima tornata anche i fantini Lorenzo Melosso per Porta Alvaneto, che si era aggiudicato la Giostra dell’Anello del 13 agosto, Alessandro Candelori per Porta Ascarana e Fabio Picchioni per Porta Offuna.


Tanta la partecipazione alla gara, svolta in un Campo del Palio appositamente curato per celebrare il cinquantesimo della manifestazione, con spettatori sparsi per l’intera lunghezza del tracciato.
La Disputa del Pacca è stato solo l’atto conclusivo di un programma come mai ricco di eventi e appuntamenti: dalle Conversazioni del Palio, che hanno appassionato gli intervenuti su tematiche legate alla storia e al territorio, alla commovente mostra fotografica che ha ripercorso con immagini la storia e i personaggi del Palio, all’annullo filatelico che ha raccolto curiosi e appassionati.


Particolarmente apprezzata anche la Cena Medievale, evento unico e suggestivo, impreziosito quest’anno dal menù a tema curato dallo chef Andrea Giuseppucci.
Tutti i giorni dal 10 al 15 agosto poi, per le vie del borgo si sono potuti apprezzare animazioni medievali, spettacoli, esibizioni di gruppi ospiti e locali.
Un successo che ha richiesto la partecipazione e l’impegno di molti, ma che ha onorato la lunga tradizione di una manifestazione così importante per la comunità del borgo di San Ginesio.

17 agosto 2019  

A 5 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti