Anche il clima, domenica scorsa, ha supportato magnificamente la perfetta organizzazione del primo festival Wellness a cura di Barbara Rossetti dell’associazione “Adesso Yoga” di Treia e di Lucrezia Grande, proprietaria de Il Villino, in Contrada San Carlo. L’impegno e la dedizione a questo stile e filosofia di vita delle due donne è stato premiato da un cospicuo afflusso di persone che si sono dimostrate partecipi e interessate alle varie proposte della giornata messe in calendario a partire dal tardo pomeriggio fino a notte inoltrata.
L’ambiente
La location del ristorante, rinomato anche per l’attiguo attrezzatissimo maneggio sempre di proprietà della Grande, immersa nel verde curatissimo, infoltito da alberi molto antichi, è resa particolarmente gradevole da giardini in stile giapponese che hanno contribuito a trasmettere agli ospiti una profonda sensazione di pace, bellezza e pausa dal clamore quotidiano.
Il Qi-Gong
Il pomeriggio si è aperto, nel bel prato adiacente all’entrata de Il Villino, con la pratica di Qi-Gong tenuta da Sabrina Girotti, fisioterapista e insegnante della disciplina, che ha strutturato la lezione anche per neofiti assoluti, inserendo gli elementi fondamentali e basici del Qi-Gong, in maniera che l’allievo potesse fare esperienza della dimensione fisica e interiore della specialità, pur non avendola mai approcciata prima di quel momento.
Lo Yoga
Subito dopo è salita sul tappetino Barbara Rossetti che ha proposto agli allievi una lezione di Yoga standard di livello meno avanzato, quindi adatta a tutti, che tiene regolarmente presso il suo centro associativo. L’insegnante ha come caratteristica personale di proporre un approccio yogico molto fisico. Forte della sua pluriennale esperienza da infermiera riabilitativa presso l’ospedale di Treia, è particolarmente attenta a strutturare una lezione che usi il corpo in tutte le sue più piccole parti in maniera assolutamente consapevole, portando le persone a conoscere persino i nomi dei vari muscoli, tendini, ossa, ecc. In questo modo, oltre alla conoscenza della disciplina dello Yoga, l’allievo nel tempo maturerà anche una conoscenza importante della propria struttura anatomica.
Poesia e musica
Maurizio Angeletti, filosofo, poeta, declamatore di versi, si è esibito insieme ad Andrea Biondi, musicista e poeta, in un duo che giocava sull’equilibrio di composizioni all’organetto di Biondi e declamazioni di versi di Angeletti, in diversi casi, tributi ai grandi del passato. Entrambi i poeti hanno recitato anche versi dalle proprie opere.
LuNa
Lucia Nardi, in arte LuNa, poetessa, scrittrice, organizzatrice di eventi, ha radunato un nutrito gruppo di persone intorno a un cerchio di tronchi tagliati a mo’ di sgabelli, creando un momento intimo e confidenziale durante il quale ha raccontato il suo percorso di scrittrice e evidenziato l’importanza della scrittura come strumento d’introspezione e crescita personale. La lettura di alcune sue poesie ha rappresentato sicuramente un bel momento di coinvolgimento emotivo per tutti i presenti.
La performance
A cambiare registro, meno intimista, ci ha pensato Morena Oro, personaggio certamente torrenziale e imprevedibile, con una delle sue performance poetico teatrali. Con alle spalle molti anni di teatro, è speaker radiofonica e autrice di numerose silloge poetiche, esperienze fondanti per le sue perfomance dove unisce il connubio di movimento e parola affinché diventino un unico linguaggio espressivo e creativo.
Rock e buon cibo
Come clou del calendario, a chiusura degli eventi, è salita sul palco a bordo piscina la scatenata Cristiana Mei e le sue “ Tre Civette sul comò”, che per alcune ore ha intrattenuto gli ospiti, nel frattempo corroborati da uno straordinario ricchissimo e vario buffet improntato dalle cucine de Il Villino. Le ore serali sono trascorse piacevolmente accompagnate dai grandi successi rock del passato riproposti dalla voce graffiante e potente della Mei, supportata dai suoi bravissimi musicisti, mentre gli ospiti hanno gustato l’ottimo cibo e la splendida piscina illuminata, fra balli sotto gli ulivi e schizzi d’acqua dei bambini.
Si è quindi conclusa a tarda serata una giornata che ha lasciato tutti beatamente soddisfatti di quanto vissuto e condiviso, specialmente l’organizzatrice Barbara Rossetti che, ripetutamente, ha ringraziato tutti per la partecipazione, con sorriso commosso e occhi lucidi.
17 luglio 2019