Mercoledì 12 e venerdì 14 giugno all’Orto dei Pensatori di via Illuminati a Macerata tornano i Concerti dell’Orto, promossi dall’Associazione Nuova Musica insieme con il Comune, l’UniMC e l’Associazione Sferisterio, nell’ambito della 37^ Rassegna di Nuova Musica. La terza edizione dei concerti dell’orto si aprirà alle ore 21:15 con Luigi Lo Cascio che leggerà brani tratti dal suo libro Ogni ricordo un fiore, uscito l’anno scorso per la casa editrice Feltrinelli.
Attore e regista di numerosi lavori di successo, formatosi a teatro e approdato poi al cinema, Luigi Lo Cascio è uno degli attori di spicco nel panorama italiano vincitore nel 2000 del David di Donatello come migliore attore protagonista per I cento passi di Marco Tullio Giordana, regista che lo dirigerà anche nel pluripremiato La meglio gioventù. Ricordiamo che in questi giorni l’attore è presente al Festival di Cannes per la presentazione del nuovo film di Marco Bellocchio nel quale interpreta il personaggio di Totuccio Contorno.
Ad accompagnarlo sarà il violoncellista Francesco Dillon, considerato uno tra i più importanti musicisti italiani nell’ambito della musica contemporanea, che dialogherà con l’attore eseguendo musiche di Johann Sebastian Bach, Kate Moore e Dmitry Kabalevsky.
Il 14 giugno il flautista siciliano ma romano di adozione Manuel Zurria, ci proporrà uno spettacolo multimediale dove musica dei compositori François Couperin, John Dowland, Juste Janulite, Mario Pagliarani e Stefano Scodanibbio – saranno affiancati da video originali e installazioni sonore. Di rilievo la prima esecuzione assoluta di Suppositions del compositore olandese JacobTV.
In caso di pioggia gli spettacoli avranno luogo al CASB in piazza Oberdan. Ingresso gratuito
11 giugno 2019