Notizie in breve dal territorio del Comune di San Severino Marche

La mia scuoletta – Pitino ha rivissuto una pagina di storia con il libro “La mia scuoletta a Pitino” presentato dalla giornalista Paola Ciccioli: la testimonianza della maestra Anna Caltagirone Antinori che, oggi 92enne, nell’anno scolastico 1951-52 arrivò a Monticole da assegnataria di una pluriclasse. “Il primo ottobre cominciò l’anno scolastico – ricorda la maestra Anna nel libro che raccoglie anche diverse immagini dell’epoca – Le esperienze dei miei alunni erano circoscritte alla frazione, ai campi e ai monti che la circondavano, il loro mondo era tutto lì. La natura e la quotidianità nelle famiglie erano il libro sempre aperto, che mi offriva lo spunto per la lezione del giorno. Passo dopo passo i bambini progredivano; a gennaio gli alunni di prima cominciavano a leggere e scrivere e potevo dedicarmi più serenamente allo svolgimento dei programmi. Allargando le braccia spiegavo che il mare è un’immensa distesa d’acqua, grande, grande, grande; più di questo non sapevo dire. Un bambino di terza mi chiese: maestra, è più grande del pantano di Francì? Ed io: Di più, di più, di più!”. Questi ed altri ricordi, che oggi scaldano i cuori, sono stati raccontati dalla viva voce della maestra Anna che ha stretto in caldi abbracci anche alcuni suoi ex alunni. “Era una sede scomoda che raggiungevo solo col “cavallo di San Francesco”, cioè a piedi. La corriera mi lasciava sulla strada provinciale, a valle di un monticello chiamato Pitino e dopo circa cinque chilometri in salita arrivavo alla sede scolastica” – ricorda scherzosamente l’ex insegnante nel volume che a Pitino ha fermando la storia regalando intense emozioni a chi, tanti anni dopo, ha rivissuto con commozione quelle mattine sui banchi.

 

Demolizione – L’ufficio Sisma del Comune di San Severino Marche ha completato la demolizione dell’edificio a tre piani lungo l’ex strada provinciale che porta a Serrapetrona, esattamente nel quartiere Uvaiolo, uno dei maggiormente colpite dalle scosse di terremoto dell’ottobre 2016. L’immobile, con un volume di oltre 700 metri cubi, minacciava la pubblica via e la sicurezza sia degli automobilisti in transito lungo la ex provinciale che i pedoni. I lavori di abbattimento dello stabile, affidati all’impresa Rad Service di Gubbio, sono stati seguiti dai tecnici comunali. Nei prossimi giorni il Cosmari effettuerà la bonifica dell’area con la rimozione delle macerie a terra così come avvenuto per tutti i cantieri interessati da demolizioni nel Comune di San Severino Marche.

 

La Superba – Di ritorno da Patrasso, dove ha conquistato il titolo di Campione d’Europa nella categoria J24, e diretto alla prima tappa del Campionato Italiano a Cervia, l’equipaggio della Marina Militare, che ha la propria base al Centro AgoNistico Vela d’Altura di Napoli, ha fatto tappa a San Severino Marche presso la sede della ditta settempedana Olicor srl. Già sponsor tecnico della Federazione Italiana Vela con il marchio U-Sail, la Olicor fornisce al team della nostra Marina Militare abbigliamento e calzature tecniche da regata e in occasione della visita in sede dell’equipaggio campione d’Europa ha consegnato uno zaino che sarà presente sul mercato il prossimo anno. Il team La Superba vanta due ori europei (2012 e 2019) e un bronzo europeo (2013) ed è anche cinque volte Campione italiano (2011, 2012, 2015, 2017 e 2018). L’equipaggio è composto dal timoniere Igniazio Bonanno, dal tailer Simone Scontrino, dal centrale Vincenzo Vano, alle drizze Francesco Pigaro, il prodiere Alfredo Branciforte e il jolly Francesco Linares.

 

Il concorso fotografico – Anche il teatro Feronia di San Severino Marche tra i cento teatri patrimonio della regione che parteciperanno al concorso fotografico “Marche on stage” promosso dall’associazione Castello di Precicchie, in collaborazione con Diatech Pharmacogenetics e con il patrocinio di Regione, Comune di Fabriano, Università Politecnica delle Marche e Fondazione Marche Cultura. Al termine del concorso sarà realizzato un volume su queste bellezze uniche. Le domande di partecipazione vanno presentate entro il 2 giugno prossimo. Ogni teatro, nelle Marche, con il suo pregio artistico ed architettonico rappresenta una città, un borgo, una storia da raccontare. Il concorso è aperto a tutti gli appassionati di fotografia, sia amatoriali che professionisti e intende essere anche un’occasione di promozione e valorizzazione del territorio. Per partecipare al concorso è necessario compilare l’apposito modulo di iscrizione on-line disponibile sul sito www.castelloprecicchie.it in tutte le sue parti, indicando chiaramente una descrizione della foto e il luogo dello scatto.

 

L’incontro – Una giornata di incontro sul tema dell’educazione per genitori, insegnanti e docenti. L’iniziativa, dal titolo “EduchiAMOci in famiglia… e non solo”, verrà ospitata sabato 25 maggio, al cinema Italia. A promuoverla la Commissione regionale di Pastorale familiare delle Marche e l’Arcidiocesi di Camerino – San Severino Marche, con il patrocinio del Forum delle Associazioni Familiari delle Marche e del Comune di San Severino Marche. Questo il programma: alle ore 9:30 registrazione dei partecipanti, ore 10 saluto delle autorità. A seguire l’introduzione al convegno da parte di don Luca Ferro, responsabile della commissione Pastorale familiare, e l’animazione di una coppia, Gianluigi De Paolo e sua moglie Anna Chiara, sposi da undici anni e genitori di quattro figli. De Palo, già presidente delle Acli di Roma e del Forum delle famiglie del Lazio, ha ricoperto il ruolo di assessore tecnico alla famiglia e alla scuola del Comune di Roma dove ha realizzato il Quoziente Familiare. É stato anche promotore del Movimento dei passeggini. Dopo il pranzo, presso la tensostruttura del don Orione i lavori, riprenderanno nel pomeriggio, a partire dalle ore 15, con la relazione del professor Ezio Aceti, esperto di educazione e psicologia infantile e adolescenziale. É stato anche direttore di un centro di formazione professionale e coordinatore scientifico in strutture per disabili gravi. Ha fondato anche l’associazione Parvus con altri psicologi, associazione che si occupa di terapie infantili e supporto alla genitorialità per diffondere la cultura dell’infanzia. A seguire dibattito finale.

22 maggio 2019

A 6 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti