Recanati, oggi finale regionale di “Arezzo Wave Marche”

Sabato 11 Maggio 2019 “Arezzo Wave Marche” porta le migliori band marchigiane del 2019 a Recanati per la finale regionale. I vincitori  suoneranno all’Arezzo Wave Love Festival e, se selezionati, potranno esibirsi in diretta tv allo storico “Concertone” del Primo Maggio o nei principali festival europei .

Dopo l’edizione 2018 che si è svolta con 16 bands nella martoriata cornice di Visso per supportare la popolazione del territorio, quest’anno, grazie alla collaborazione con Whatsart si svolgerà a Recanati in piazzale Giordani. 

La giuria sarà composta da: Ugo Nooz Torresi (Responsabile regionale di Arezzo Wave, Dj e musicista), Gilberto Mancini (Direttore Artistico del Mamamia Senigallia), Marcello Marzocchi (Giornalista), Claudio Graziani (Dj e musicista), Emanuele Barletta (Giornalista e Dj). Saranno cinque le band, selezionate tra 50 demo, a esibirsi per questa finale regionale.

 

Le 5 bands selezionate

Dalle 18:30 saliranno sul palco: Bulbs; Flat Bit; Hiroshi; Nijhida; The Golden Ufo.
Alle 22:30 si esibiranno i Jordy Brown, vincitori dell’edizione 2018 di Arezzo Wave Marche.
Il vincitore di questa edizione apparirà  nella rosa delle venti migliori formazioni Italiane, una per regione, che verrà giudicata da Amici Attivi di Fondazione Arezzo Wave, una speciale giuria di qualità con Giuliano Sangiorgi dei Negramaro, Francesco Moneti dei Modena City Ramblers, Petra Magoni, Dj Ralf e molti altri, ed avrà l’opportunità di esibirsi su palchi più prestigiosi della penisola: dal “Concertone” del Primo Maggio ai molti festival partner.

 

Cosa è Arezzo Wave

Un network che si sonda lungo tutta la penisola, e non solo: Arezzo Wave è una vetrina internazionale che culminerà a novembre in Sud Wave, il grande showcase festival che, tra concerti e panel, permetterà alle band di esibirsi di fronte ad un pubblico specializzato di giornalisti, buyer e manager internazionali, formula che ha consentito a numerose formazioni di varcare i confini nazionali per esibirsi nelle principali piattaforme europee tra cui l’Eurosonic di Groningen, il Mama di Parigi, il Mil di Lisbona e molti altri. Una platform con relatori e ospiti autorevoli: nel corso della scorsa edizione di Sud Wave, ad esempio, sono intervenuti Henrik Nielsen del Roskilde Festival,Allan McGowan di Vip News e IQ, Pascal Viot di Palèo Festival, Stefano Lazzeri di Umbria Jazz, Fabio Zaffagnini di Rockin’1000, per citarne solo alcuni.

 

I numeri

Dal 1987 sono quasi 50.000 le formazioni che hanno partecipato ad Arezzo Wave Contest: 8000 quelle che si sono esibite dal vivo per 1900 live in tutta la penisola raggiungendo la cifra record di 500.000 spettatori. Solo nel 2018, in 80 serate di selezione, si sono esibite più di 300 band, selezionate tra le oltre 1600 iscritte. Tra le band che hanno partecipato al concorso Afterhours, Zen Circus, Marlene Kuntz, I Ministri, Fast Animals & Slow Kids, per citarne solo alcune.

 

Ringraziamenti

Arezzo Wave Marche ringrazia per l’edizione 2019: l’associazione Whats Art – FBT – OldWay Skasa – Ortlis – Sempiternus snare drum –Recanati Art Festival –  Recanati Città dell’infinito

 

Info
Ugo Torresi – ugotorresi@gmail.com +39 349 86 42 432

11 maggio 2019

A 3 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti