DisabilArt – Interpretazioni e Immagini dall’Arte contemporanea

All’Officina delle Arti promuoviamo l’Arte sul territorio, convinti che il fare e il partecipare, l’includere e il coinvolgere, siano l’alimento principale di ogni crescita culturale e civile. Guardiamo alla tradizione, ci relazioniamo al nostro memorabile contesto, diamo un occhio all’estetica, ma, soprattutto, siamo per porre contenuti e accendere le discussioni. Siamo, quindi, per un’Arte che pone domande, magari non trova soluzioni – nell’immediato – ma tenta di operare in termini di problemi e di criticità.

 

Inaugurazione 

Venerdì 10 maggio alle ore 19, presso L’Officina delle Arti, spazio culturale di Leonardo Serafini, si inaugura l’Esposizione DisabilArt. Interpretazioni e Immagini dall’Arte contemporanea, a cura di Loredana Finicelli. Una mostra con le opere di oltre 40 artisti che hanno voluto arricchire con il loro estro una manifestazione già densa di significati come le gare di Coppa del Mondo di Ciclismo Paralimpico, quest’anno ospitate a Corridonia dal 9  al 12 maggio, un evento straordinario di partecipazione per la città e la comunità.

 

Tematica

Parlare di disabilità, sensibilizzare al tema attraverso una manifestazione sportiva è una occasione fondamentale a cui la cultura artistica non ha potuto rimanere indifferente e, a tal fine, l’Officina delle Arti ha deciso di rivolgersi agli artisti chiedendo loro di interpretare il tema della diversa abilità, ognuno secondo il proprio talento e il proprio temperamento, ognuno selezionando il linguaggio più affine alla elaborazione dell’argomento. Una esposizione quindi, ma, principalmente, una manifestazione della cultura che attraverso l’arte creata, prodotta, discussa e divulgata intende porsi a servizio di una battaglia civile, contro ogni forma di discriminazione e di stigma sociale e ribadire, attraverso il contenuto universale delle arti visive, che ogni condizione di differente abilità, con il sostegno delle comunità, può consentire una piena partecipazione alla vita sociale e collettiva.

 

Gli artisti 

Liza Atzori – Giuseppina Bascietto – Eleonora Belelli – Luisa Bergamini – Milena Bernardini – Francesca Bonanni – Giuseppe Branchesi – Stefano Catalini  – Marisa Cesanelli – Gabriella Cesca –   René Ciampa – Gionata Copparo – Maura De Carolis – Mario D’Imperio – Pina Fiori – Gabriella Gattari- Loretta Giovagnoli – Cristina Giovannucci – Alessandro Guerrini – Marion Kauderer – Donatella Marinangeli – Svitlana MarynI – Lorena Massucci – Marco Monaldi – Judith Offord – Maria Teresa Pancella – Paolo Panci – Viviana Pascucci – Palma Pellegrini – Eusebio Petrini – Carina Pieroni – Emanuela Pisicchio – Jenny Polverini – Mauro Postacchini – Cleofe Ramadoro – Rodolfo Riga –  Isabella Seralio – Leonardo Serafini – Lucia Spagnuolo – Giuseppe Tanzi – Vlad Toader – Nicoletta Vitali e con la partecipazione straordinaria di Silvio Craia ed Eugenia Serafini.

Interventi poetici di Gianni Marcantoni, Lucia Nardi, Morena Oro a cura di Roberta Fonsato.

Catalogo Fonderia Mestieri Edizioni, con il Patrocinio del Comune di Corridonia e del “Club Corridonia S.C.” Presidente Mario Cartechini; in gemellaggio con l’associazione Peter Pan (Torino) e la manifestazione “ParaVolando”. Con la Collaborazione di: Spazio M- Arte di Marco Monaldi; Emanuela Pisicchio Servizi Grafici; Roberta Fonsato selezione poetica.

 

Indirizzo

Officina delle Arti – Via Piave 15, Corridonia (MC)

La mostra sarà aperta il fine settimana dalle 17.30 alle 20.00.

9 maggio 2019

A 5 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti