Recanati: “L’Infinito”, tre maestri d’arte e la poesia di Leopardi

Quando, in quel luogo magico che è Recanati, le opere di tre maestri d’arte incontrano e interpretano la poesia di Giacomo Leopardi, si crea un avvenimento artistico godibilissimo e di alto livello. Così, in effetti, è per la mostra “L’Infinito”, un insieme pittorico e fotografico ispirato alla poesia dell’immenso recanatese. Il luminoso atrio del Municipio di Recanati ha accolto i quadri di Riccardo Garbuglia e le foto di Fabio Mariani e di Francesco Russo. Tre personaggi, tre modi d’interpretare quei versi abbinando lungo il percorso verso, scatto e dipinto, in modo che la parola, l’immagine e l’astrazione convergano a rendere universale la comprensione della natura.

Raccolte in preziosa intimità le immagini del recanatese Fabio Mariani che fanno intuire lontani orizzonti; spaziali le foto del piemontese Francesco Russo che abbracciano l’infinità della natura. Entrambi dotati di tecnica raffinatissima e della pazienza necessaria per ricercare e attendere il momento dello scatto giusto. Lo sviluppo delle opere di Riccardo Garbuglia segue la via dell’orizzonte, e l’infinito è dato dalle profondità tonali e dalle velature e dai segni che lasciano intravedere l’oltre.

“L’Infinito”, mostra, pone riflessioni sugli elementi della Natura, sull’uomo …e mi sovvien l’eterno …tra questa immensità s’annega il pensier mio: e il naufragar m’è dolce in questo mare.

Fernando Pallocchini          

 

Info

La mostra “L’Infinito” è visitabile a Recanati, atrio del Municipio, fino al 7 aprile nei seguenti giorni e orari: sabato e domenica 10:00/13:00 – 17:00/20:00; mercoledì, giovedì e venerdì 17:00/20:00.

31 marzo 2019  

A 4 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti