Notizie in breve dal Comune di San Severino Marche

Lanciano Forum – Unione Montana Potenza Esino Musone di San Severino Marche in festa domani, sabato 23 marzo, al Lanciano Forum di Castelraimondo. Nel pomeriggio spazio dedicato ai prodotti tipici locali grazie agli stands degli associati alla Coldiretti. In serata, a partire dalle ore 21:30, spettacolo musicale “Febbre a 45 giri”. Un vero e proprio viaggio nei mitici anni Sessanta presentato da Marco Moscatelli. Rinviate invece a domenica 31 marzo, per l’imminente visita di Papa Francesco a Loreto, la cerimonia di consegna di nuovi mezzi destinati al servizio di Taxi Sociale e il talk show condotto dal giornalista Maurizio Socci “Buonasera Marche Show”, in programma per domenica alle 18. All’evento saranno coinvolti i sindaci dei Comuni dell’Unione per parlare delle tantissime ricchezze del territorio. Tutte le iniziative saranno a ingresso gratuito.

 

Cas febbraio – Il Comune di San Severino Marche sta provvedendo al pagamento del Cas, il contributo per l’autonoma sistemazione, relativo al mese di febbraio 2019. Complessivamente sono 822 i nuclei familiari che ne beneficiano, per un importo totale di 628.934 euro. Si invitano, come sempre, gli aventi diritto al Cas a comunicare con tempestività all’Ufficio Servizi Sociali ogni variazione del nucleo familiare, eventuali cambi di residenza o eventuali nuove disposizioni relative all’agibilità dell’edificio oltre alle variazione inerenti le proprie coordinate bancarie.

 

Tre giorni di cultura – Ricchissimo fine settimana con i Teatri di Sanseverino che hanno programmato tre appuntamenti da domani a domenica. Si inizia venerdì 22 marzo, alle ore 21, a palazzo dei Governatori, nella sala di udienza ex Pretura, con la rassegna “Incontri con l’Autore” che ospita Valentino Grassetti per la presentazione del romanzo “L’alba del peccato”, Sterling Editore. Sabato 23 marzo, alle ore 21 al teatro Italia sempre con ingresso gratuito, la rassegna “Altre Culture” propone, invece, il viaggio per immagini di Federica Piantoni dedicato ad Argentina, Bolivia e Cile. La serata sarà anche occasione per incontrare i sudamericani residenti in città. Infine domenica 24 marzo, alle ore 17 nella Pinacoteca civica, a palazzo Manuzzini, concerto e letture “Verba et Soni. Rime, musica e arte” con visita della raccolta d’arte animata dal cantore Stefano Savi e dal musico Roberto Gatta.

Altra revoca inagibilità – Fine lavori post terremoto in un altro edificio del centro storico di San Severino Marche. Il primo cittadino settempedano, Rosa Piermattei, ha firmato la revoca dell’Ordinanza di inagibilità con la quale era stata dichiarata l’inutilizzabilità di due abitazioni, e di parte di due locali commerciali, in un immobile di via Cesare Battisti. Le opere, per un importo complessivo di 260mila euro, sono state seguite dallo studio tecnico Rinaldi. A San Severino Marche sono 278 le pratiche presentate per la ricostruzione degli edifici di cui 225 relative alla ricostruzione leggera di immobili dichiarati parzialmente inagibili (classificati come B e C con schede Aedes) e altre 53 relative a immobili con danni gravi (valutazione E della scheda Aedes). La pratiche già finanziate sono 135 (127 ricostruzione leggera B e C e 8 ricostruzione pesante E), quelle chiuse 51. Altre 19 revoche di Ordinanze di inagibilità sono state emesse a seguito di lavori eseguiti senza ricorso a contributi pubblici.

22 marzo 2019

A 5 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti