Bimbi in biblioteca – Grande successo di pubblico, con la piccola sala della biblioteca comunale “Francesco Antolisei” di San Severino Marche animata da tanti bambini e famiglie, per il primo di tre appuntamenti dedicati alla lettura e promossi dalla stessa biblioteca in collaborazione con l’associazione Sognalibro e le lettrici volontarie del corso Nati per Leggere. Gli incontri, aperti domenica 27 gennaio, proseguiranno domenica 24 febbraio e domenica 17 marzo. All’apertura della rassegna sono intervenuti tanti genitori che hanno accompagnato i loro bambini, anche una coppia di gemellini nati da poco, ad ascoltare brani e filastrocche musicali, queste ultime interpretate dal maestro Luca Verdicchio, come la divertente “Storia di una ciambellina che andò a passeggiare”.
Per alcune famiglie è stata la prima volta in Biblioteca. Il prossimo appuntamento sarà all’insegna di una caffettiera che tutti i bambini saranno invitati a portare da casa. Con loro le volontarie di Nati per Leggere creeranno storie e musiche semplici ma molto coinvolgenti.
Mobilità ciclopedonale – Promuovere e potenziare i percorsi e i sentieri del territorio dell’alta valle del fiume Potenza legati alla mobilità dolce che portino alla conoscenza e alla messa in rete di aree di sosta e punti di interesse relativi al patrimonio paesaggistico e culturale del territorio è la strategia del Progetto Integrato Locale (PIL) che vede coinvolti 7 Comuni del Maceratese: San Severino Marche nel ruolo di capofila, Castelraimondo, Gagliole, Pioraco, Sefro, Fiuminata ed Esanatoglia.
Venerdì 1 febbraio alle 18:30 la sala Aleandri del teatro Feronia ospiterà un incontro pubblico informativo di ascolto e condivisione. Interverranno alla riunione il sindaco di San Severino Marche, Rosa Piermattei, i referenti del Gal Sibilla e il facilitatore, arch. Cinzia Guarnieri.
Le principali linee di azione pubbliche vedono la valorizzazione dei sentieri esistenti legati alla mobilità ciclopedonale puntando su un concetto di “turismo slow” e del patrimonio culturale o naturale come stazioni nodali e di sosta. Il progetto risulta anche in stretta relazione con la più ampia progettazione nazionale della Ciclovia Adriatica e con quella regionale dei corridoi vallivi come pettini di collegamento mare/monti.
A teatro “Il misantropo” di Molière – Il grande teatro di prosa torna in scena al Feronia di San Severino Marche dove martedì 29 gennaio, alle ore 20:45, Giulio Scarpati e Valeria Solarino, insieme a Blas Roca Rey, Anna Ferraioli, Matteo Cirillo, Federica Zacchia, Mauro Lamanna e Matteo Cecchi portano in scena “Il Misantropo” di Molière, per la regia di Nora Venturini.
Cartellone eventi fino al 10 febbraio – I Teatri di Sanseverino presentano altre novità già inserite nel rinnovato cartellone dal direttore artistico, Francesco Rapaccioni. Sabato 2 febbraio alle ore 21:00, sempre il Feronia e a ingresso gratuito, ospiterà il concerto di Ambrogio Sparagna mentre domenica 3 febbraio, a palazzo dei Governatori, con ingresso gratuito a partire dalle ore 17, la rassegna “Incontri con l’Autore” propone la presentazione del romanzo di Carla Maria Russo “L’acquaiola”, edito da Piemme. Giovedì 7 febbraio, sempre a palazzo Governatori ma alle ore 21:00, la stessa rassegna degli “Incontri con l’Autore” vedrà protagonista la scrittrice Mariolina Venezia, autrice di “Rione Serra venerdì” edito da Einaudi. Infine domenica 10 febbraio, alle ore 17:00 al Museo Archeologico, altra novità con: “Verba et Soni. Dolci rime et note antique”, viaggio nella letteratura e nella musica medioevale con Roberto Gatta e Stefano Savi.
28 gennaio 2019