Il 2 e il 3 febbraio ad Ancona, presso Accademia 56, Teatro Rebis proporrà “Scarabocchi” per la regia di Andrea Fazzini.
Come nasce uno scarabocchio? Come si incarna uno scarabocchio? Maicol&mirco sono tra i più importanti autori del fumetto italiano, con cui il Teatro Rebis ha iniziato una collaborazione allestendo nel 2016 lo spettacolo ‘Scarabocchi’, la metamorfosi scenica delle loro vignette, caratterizzate dalla feroce comicità dei testi e dall’immediatezza folgorante del segno grafico.
Lo spettacolo, finalista del Premio In-Box 2017, non si limita a riportarne in scena gli sketch, ma entra nei silenzi che dividono i personaggi, nell’intimità scabrosa che evocano, nell’azzeramento del discorso che disperatamente denunciano.
La collaborazione si è approfondita con la creazione di un nuovo spettacolo, che ha debuttato nel 2018, questa volta tratto da un vero e proprio romanzo a fumetti, ‘Il papà di Dio’, pubblicato dalla Bao Publishing.
Ancora una volta le tematiche di maicol&mirco – la solitudine, la morte, la relazione con l’altro e col divino, l’esistenza e la desistenza – sono state rielaborate dal Teatro Rebis con uno stile minimale, ma in questo caso alternando scene comiche e irriverenti a momenti lirici, carichi di astrazione linguistica e filosofica, in linea con la propria poetica, da sempre attenta alla ricerca del mistero nelle immagini e alle manifestazioni del sacro nel quotidiano.
Come si traduce un fumetto in teatro, senza snaturarne la forma specifica?
Come possono dialogare due linguaggi differenti, mantenendo il rispetto per le singole autoralità?
A cercare di eludere queste domande, attraverso pratiche di scrittura, disegno, composizione e recitazione, saranno maicol&mirco, autori degli Scarabocchi, il regista Andrea Fazzini, responsabile della trasfusione drammaturgica e della messa in scena dei fumetti originali e Meri Bracalente, attrice presente in entrambi gli spettacoli
Info
340 4666795
teatrorebis.comunicazioni@gmail.com
http://teatrorebis.wix.com/teatrorebis
26 gennaio 2019