Anche per la Stagione 2018-2019 l’Associazione Culturale “Il Teatro dei Picari” propone una serie di interessanti appuntamenti al “Teatrino del Borgo” di Sforzacosta, tutti a ingresso gratuito.
I racconti di Natale di Simone Maretti
Si inizia domenica 16 dicembre alle ore 17:00 con Simone Maretti. Nato a Mirandola e laureato in filosofia, Simone Maretti è sempre stato affascinato dalla lettura e nel tempo si è affermato come abile narratore di romanzi, favole, testi teatrali. Anche quest’anno ci condurrà per mano in alcuni racconti di Natale e nella loro magia.
Gli spettacoli del 2019
Il 2019 invece si aprirà con un coinvolgente spettacolo di flamenco.
Il 19 gennaio alle ore 21:15 il Centro Danza El Duende di Macerata presenta la Compagnia Flamenco El Duende diretta dall’insegnante e coreografa Elvira Pardi, nello spettacolo “Fiesta flamenca”. Lo spettacolo ripropone lo spirito della cultura e della tradizione gitano – andalusa, i ritmi, i suoni, i colori delle atmosfere flamenche, l’anima delle Fieste flamenche. Nel corso dello spettacolo si presenteranno alcuni tra i palos flamencos tradizionali, tipici stili del flamenco, quali, il tango, la farruca, l’alegrías, il fandango, la sevillanas, un ballo tradizione popolare sevigliana e danze ispirate al Nuevo Flamenco, corrente musicale basata sulla reinvenzione del flamenco tradizionale, che si realizza attraverso l’apertura a orizzonti musicali extra-flamenchi e a contaminazioni di culture diverse.
Il 9 febbraio sarà di scena l’Associazione Culturale “Nuovo Teatro Piceno” con lo spettacolo “Il Libertino” di Emmanuel Schmitt, ritratto particolare di Diderot qui dipinto come impenitente dongiovanni.
Il 23 febbraio ci sarà uno spettacolo di forte impatto per le tematiche trattate: l’Associazione Culturale TALÌA OFFICINA TEATRO di Porto San Giorgio porterà in scena “Lavorare da morire”. Lo spettacolo è composto da una serie di letture sceniche intervallate e collegate da canzoni, cantate dal vivo, inerenti il tema della mortalità sui luoghi di lavoro, con particolare attenzione agli infortuni dovuti alle non sempre corrette prassi produttive e gestionali. I riferimenti sono presi dalla letteratura in merito e da fatti di cronaca che raccontano la drammaticità delle morti sul lavoro. La trama potente di parole, musica e azioni sceniche è volta ad affrontare con pathos il tema del lavoro che porta alla morte, offrendo spunti di riflessioni e toccando le corde più profonde dell’animo di chi ascolta.
Il 16 marzo sarà la volta di un altro spettacolo dal forte significato sociale. “Mariposas”, portato in scena da La strana Compagnia in collaborazione con Gli Stronati, è un viaggio tra musica e poesia nell’universo Donna.
Il 14 aprile la Stagione si concluderà con la 5° edizione de Il Picaro di Legno, festival del monologo. A breve verrà pubblicato il relativo Bando di partecipazione sul sito dell’Associazione www.ilteatrodeipicari.it e sulla pagina Facebook.
Info
Per tutte le informazioni e gli approfondimenti: 348.852 3576 –
Pagina Facebook: Il teatro dei Picari
15 dicembre 2018