Porta San Francesco – Il Comune di San Severino Marche ha terminato la messa in sicurezza di Porta San Francesco, monumento danneggiato dalle scosse di terremoto del 2016. Per le opere, affidate all’impresa Gran Sasso Costruzioni Srl di Isola del Gran Sasso, e costituite da un sistema di puntellatura di contrasto, con struttura in ritti e traversi in legno e funi d’acciaio, sono stati stanziati circa 40mila euro. Il bene monumentale, sito in via San Francesco, è una delle porte della antica cinta muraria cittadina.
Altri immobili agibili – Altri tre immobili tornano agibili dopo i lavori di recupero e miglioramento sismico. In vista del prossimo Natale il sindaco, Rosa Piermattei, ha consegnato ai proprietari delle abitazioni in questione la revoca delle Ordinanze con le quali aveva dichiarato l’inagibilità delle strutture. In entrambi i casi sono stati effettuati lavori di ricostruzione leggera. Gli immobili si trovano in vicolo dei Lumi e in località Taccoli.
Uteam – L’Università della Terza Età dell’Alto Maceratese, si prepara a salutare i 30 anni d’attività con una intensa proposta culturale e sociale che interesserà tutto il 2019. Ben 130 i corsi che il Consiglio di Amministrazione dell’associazione ha approvato e che interesseranno sia i vari ambiti disciplinari della scuola che le varie sedi tra cui quelle di Pieve Torina, dove il Comune si è inserito sposando la proposta con risultati insperati, e di Valfornace che sono tra i centri maggiormente colpiti dal terremoto. Grande lavoro anche da parte dei coordinatori di Camerino, Fiuminata, Pioraco, Castelraimondo e Cingoli.
15 dicembre 2018