Arriva il “Natale Avis” e crescono i donatori di sangue

Si avvicina la fine dell’anno e l’Avis Comunale di Macerata si accinge a festeggiarlo per bene, forte di più motivi che infondono fiducia e rinnovano speranze.

Su tutti l’aver quasi tagliato il traguardo dei 1500 volontari, siamo arrivati a 1480 per la precisione. Un numero davvero cospicuo, raggiunto grazie a un incremento costante negli anni: nel 2013 l’associazione di via Calabresi, la cui sede è intitolata all’ex sindaco Ireneo Vinciguerra, aveva in totale 1310 donatori di sangue. Solo nel corso di questo 2018 sono entrati nella grande famiglia dell’Avis ben 98 nuovi donatori.

Chi dona il sangue lo fa nel silenzio e nell’anonimato, ma rappresenta uno dei punti di forza della città grazie a disponibilità e gratuità. Belli e positivi i numeri, tuttavia la presidentessa dell’Avis Macerata Elisabetta Marcolini ricorda che “il fabbisogno del nostro Ospedale e del Centro Trapianti di Ancona è altrettanto cresciuto, al punto che purtroppo, anche nel 2018, si sono registrate ripetute carenze nelle scorte ospedaliere. L’augurio per il nuovo anno, perciò, è che possiamo tutti continuare a essere disponibili e con il cuore aperto, pronti a rispondere alle emergenze come alla quotidianità. Perché il sangue serve sempre!”.

“Coco”, film gratuito – Al fine di sensibilizzare sul tema, nonché vivere un anticipo delle Feste ormai vicine, l’Avis invita le famiglie del capoluogo a partecipare domenica alle 16 all’edizione 2018 del “Natale Avis”. Ci si ritroverà al Cinema Italia dove verrà proiettato gratuitamente il film “Coco” prodotto dalla Walt Disney e vincitore di 2 premi Oscar.

Il calendario 2019 – Come tradizione, sarà anche l’occasione per premiare i nuovi donatori del 2018 e distribuire il calendario 2019 che racchiude le foto dell’ultima edizione del Concorso di disegno (con le opere fatte dagli alunni delle scuole cittadine) e immagini relative alle numerose iniziative realizzate dall’associazione a Macerata. Non mancheranno altre sorprese, specie per i bambini.

14 dicembre 2018

A 7 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti