Studenti di Civitanova Alta e di Montecosaro in visita a Malta

Il Dipartimento di Lingua Inglese della Scuola media  dell’Istituto Comprensivo Sant’Agostino di Civitanova Alta, costituito dalle insegnanti Gemma Foresi, Ombretta Aymonod e Lucia Giorgetti, ha previsto e realizzato, tra le attività  rivolte agli alunni delle classi terze,  un soggiorno  a Malta con un corso di Lingua.  

I ragazzi di Civitanova Alta e Montecosaro, durante la loro permanenza sull’isola, hanno seguito al mattino delle lezioni presso una scuola di lingua e nel pomeriggio le hanno proseguite attraverso dei percorsi storico-culturali nelle varie località del paese, sempre in Inglese.

Malta, ex colonia britannica, può essere considerata un’ottima meta per apprendere l’Inglese.

Gli alunni hanno visitato la vivace cittadina di Saint Julian’s con la sua bellissima baia,  La Valletta, capitale di Malta  e quest’anno anche Capitale Europea della cultura: la  città  rinnovata è tornata all’antico splendore con l’aggiunta di nuove opere architettoniche, come il palazzo del Parlamento  di Renzo Piano.

Dopo il  Grande Assedio  dell’isola  nel 1565, da parte dell’Impero Ottomano,  il Gran Maestro dei Cavalieri dell’ordine di Malta,  Jean de la Vallette, fece costruire la nuova città che prese poi il suo nome.

Il terzo giorno è stato dedicato alla visita di Rabat e dell’antica capitale Mdina, “The Silent City”, con le imponenti mura arabe che circondano un centro costellato da meravigliosi palazzi barocchi  delle antiche famiglie nobiliari maltesi.

Altra interessante escursione è stata quella nelle tre città Senglea, Cospicua e Vittoriosa. La città  di Vittoriosa, dominata dal forte Sant’Angelo, dopo l’arrivo dei Cavalieri Ospitalieri, divenne un centro importantissimo.

Nei giorni di permanenza sull’isola i ragazzi hanno potuto ascoltare e osservare direttamente  le tante e affascinanti “storie” che Malta ha attraversato nei secoli, grazie alla sua posizione geografica. Quella dei Fenici, dei Greci, dei Romani, degli Arabi, dei Normanni, Aragonesi, dei Cavalieri dell’Ordine di San Giovanni, dei Francesi e degli Inglesi. Una piccola isola dai tanti tesori!

5 dicembre 2018

A 5 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti