Nuovo e moderno servizio introdotto a Macerata per pagare il parcheggio, sia in struttura che su strada, e l’accesso alla ZTL; si chiama “ApMobilità” ed è scaricabile su AppStore o GooglePlay.
Diversi i vantaggi:
1 – Per pagare il parcheggio non è più necessario raggiungere il parcometro e avere a disposizione le monete;
2 – si risparmia in quanto si paga solo il tempo di effettivo utilizzo;
3 – si può rinnovare la sosta in qualsiasi momento ricevendo un avviso cinque minuti prima della scadenza;
4 – si può richiedere il rilascio di permessi per l’accesso temporaneo alla ZTL
5 – si può rinnovare l’abbonamento per la sosta.
In dettaglio
Pagare la sosta breve – Accedi all’app, inserisci la targa, la via, l’orario di arrivo, quello in cui prevedi di lasciare il parcheggio e paga con il tuo smartphone tramite carta di credito. Sei in ritardo? L’app ti avvisa quando il parcheggio sta per scadere e puoi prolungare la sosta per tutto il tempo che ti occorre versando la differenza.
Rinnovare abbonamenti per la sosta – Sei un abbonato APM? Accedi all’app e inserisci il tuo codice fiscale nella sezione Tessere. Puoi controllare le scadenze dei tuoi abbonamenti e rinnovarli per il periodo che desideri (mensile, trimestrale, semestrale e annuale). Gli abbonamenti saranno validi dal giorno successivo al rinnovo.
Pagare gli avvisi di sosta – Hai ricevuto un avviso per mancato pagamento della sosta o per un ritardo sull’orario prepagato? Accedi all’app, inserisci il codice dell’avviso lasciato dal controllore e paga la sanatoria tramite la carta di credito.
Rilasciare permessi per la ztl – Se devi circolare nella Zona a Traffico Limitato di Macerata puoi usare l’app per richiedere un permesso di 30 minuti per transito e sosta. Seleziona il varco da cui entrare, inserisci la targa e acquista il permesso temporaneo. Potrai scegliere di accedere subito alla ZTL oppure di posticipare l’orario nella stessa giornata. L’app, per evitare ritardi, ti notifica l’avvicinarsi del tempo limite di uscita. I permessi temporanei non sono rinnovabili.
27 novembre 2018