È stata una piacevolissima serata tra amici che non si vedevano da un bel po’, ma anche un momento a suo modo storico, perché grazie ad una cena si sono riuniti i protagonisti e pionieri delle origini della pallavolo a Macerata, targata Cus Macerata.
Al ristorante Di Gusto, nel cuore del capoluogo, il presidente del Cus di allora, nonché di oggi Antonio De Introna, ha ritrovato giocatori, allenatori e dirigenti della squadra maschile dei primi anni settanta. Presenti tra gli altri Albino Massaccesi, ora vicepresidente della Lube e all’epoca allenatore cussino, l’ideatore della conviviale Mauro Marsi e soprattutto Giorgio Antonini, venuto appositamente da Roma dove vive e lavora come notaio, quest’ultimo rappresenta il vero fondatore del movimento maceratese, fu lui ad introdurre il volley in città cimentandosi dal 1968 nel doppio ruolo di allenatore e giocatore. Poi in panca gli subentrò Massaccesi mentre Antonini iniziò a occuparsi della squadra femminile.
Va ricordato che il Cus Macerata è stata la prima realtà in provincia e la seconda in regione ad affiliarsi alla Federazione e la formazione femminile (rinata un anno fa e pronta al secondo campionato Csi) anticipò quella maschile di un anno.
Nella foto di gruppo, da sinistra verso destra, Mauro Marsi, Claudio Fraticelli, Albino Massaccesi, Mauro Marrocchi, Claudio Cenci, Antonio De Introna, Luciano Guzzini, Maurizio Picchio, Giorgio Antonini, Gino Tamburrini, Orazio Campetella, Giorgio Patrizi, Marcello Cippitelli e Mauro
Palazzini.
24 novembre 2018