A Camerino “Musica in Monastero” serie d’incontri musicali

L’istituto musicale Nelio Biondi, nonostante sia privo della sue sede, continua a “non fermarsi”. Quest’anno, oltre ai corsi musicali che si tengono presso l’istituto I.P.S.I.A. e grazie alla disponibilità delle Sorelle Povere di Santa Chiara ritornate a Camerino lo scorso settembre, sono stati programmati una serie di incontri musicali denominati “Musica in Monastero”. Questi incontri servono ad ampliare l’offerta formativa e sono rivolti, non solo agli allievi dell’istituto, ma a tutti coloro che vorranno ascoltare e scoprire cose interessanti e particolari legate alla musica. Vedranno protagonisti docenti, allievi dell’istituto e musicisti ospiti a Camerino che daranno gratuitamente la loro disponibilità.

Il primo appuntamento si terrà venerdì 9 novembre alle ore 21:00 e sarà dedicato a Henghel Gualdi, compositore e clarinettista italiano ritenuto tra i più grandi interpreti dello strumento.

“Il mio Henghel”, è un progetto musicale ideato da Vincenzo Correnti, incentrato sulle musiche di Henghel Gualdi, splendido interprete e autore jazz in cui si apprezzano le notevoli contaminazioni con la musica tradizionale italiana ed emiliana, proponendo i grandi cavalli di battaglia e i brani che lo stesso Correnti, allora giovane allievo, scrisse a quattro mani con il maestro.

Una serata speciale da non perdere per ascoltare la buona musica live di Gualdi, interpretata dal meraviglioso clarinetto di Vincenzo Correnti, definito come uno tra i maggiori e fedeli interpreti della musica e dello stile di Gualdi, accompagnato da una band di giovani e promettenti musicisti: Matteo Morosi al trombone, Chiara Ercoli al pianoforte, Andrea Passini al contrabbasso e Giacomo Correnti alla batteria.

5 novembre 2018

A 1 persona piace questo articolo.

Commenti

commenti