La Festa dei nonni a Treia viene celebrata in concomitanza con quella istituita a livello nazionale per il giorno 2 ottobre. L’Amministrazione Comunale, infatti, con delibera n. 169 del 30 settembre 2015, ha istituito la Festa dei nonni, volendo mettere in risalto un traguardo importante della vita delle persone più anziane e, nell’occasione, festeggiare anche i centenari della Città di Treia.
Le persone più anziane sono portatrici di un’inestimabile ricchezza, che si concretizza nella saggezza e nell’esperienza di vita e costituiscono punti di riferimento insostituibili per bambini e ragazzi.
La centenaria e l’ex giocatore
Proprio per questo, anche quest’anno l’Amministrazione Comunale di Treia ha organizzato per il giorno 13 ottobre una giornata di festa, in cui celebrare i nonni ed esprimere loro riconoscenza per il prezioso aiuto che offrono alle famiglie ed all’intera comunità.
Durante i festeggiamenti presso la Casa di riposo comunale, con gli anziani e le centenarie ospiti della struttura, le loro famiglie e tutti gli intervenuti, oltre allo spazio dedicato al cibo, all’animazione dei Giovani Francescani, alla musica e al Karaoke, il Vice Sindaco Edi Castellani e l’Assessore ai Servizi Sociali Alessia Savi hanno consegnato una pergamena a Itala Coloccioni, la centenaria dell’anno, tra l’altro ospite della struttura.
Inoltre è stato ricordato il prossimo traguardo importante per un’altra ospite della Casa di Riposo, Ida Impecora, che tra qualche mese compirà ben 104 anni.
Un ulteriore momento è stato dedicato a festeggiare Mario Colcerasa, ex giocatore del gioco del pallone col bracciale e anch’egli ospite della struttura, al quale, in occasione del bicentenario dell’Arena Carlo Didimi, sono stati consegnati una pergamena e un libro.
Il donatore anonimo
L’Amministrazione Comunale vuol dedicare un ringraziamento particolare a chi ha collaborato alla realizzazione dell’iniziativa: Fra Luciano e il gruppo Gi.Fra, il dottor Brambatti, la Pro loco di Treia, la Cuoca, le Operatrici e le Infermiere della Casa di Riposo e tutti i volontari. Infine, un sentito ringraziamento a un donatore anonimo, che ha fatto recapitare una lavatrice per la Casa di Riposo.
Ringraziamenti anche alla delegazione della Pro Camporota che anche quest’anno ha voluto consegnare in dono alla nostra struttura i premi non riscossi della lotteria svolta in occasione della Sagra del Maialino alla brace: una macchina fotografica, un tablet e un robot da cucina.
15 ottobre 2018