La Cgil di Macerata lo aveva deciso da tempo e ha realizzato un grande passo di un ancor più grande e coraggioso progetto e impegno: NIdiL.
Si è svolto infatti, nella sede provinciale della CGIL di Macerata, il Congresso Fondativo del NIdiL (Nuove Identità di Lavoro), la categoria della Cgil che rappresenta gli uomini e le donne della periferia del mondo del lavoro: disoccupati, lavoratori in somministrazione, collaboratori, partite iva individuali, tirocinanti, parasubordinati.
Con la presenza di Silvia Simoncini della segreteria nazionale NIdiL Cgil, è stato fatto il punto del percorso di tutela e rappresentanza realizzato finora e sono stati condivisi i progetti per l’immediato futuro.
Soprattutto si è potuto ascoltare il racconto delle esperienze di ragazzi e ragazze, di uomini e donne: dai voucher ai tirocini, dal presunto posto fisso alla disoccupazione, dalla somministrazione all’apertura di una partita iva. Sono stati condivisi sogni, rabbia, ambizioni, frustrazioni e tanta voglia di condividere e raccontare la propria esperienza, la propria vita trascorsa costantemente alla ricerca di un improbabile e difficile equilibrio.
Ora ci sarà un luogo e ci saranno persone pronte ad accogliere tutta questa ricchezza, per trasformare la debolezza in forza, la solitudine in condivisione, la precarietà in sostenibilità, la fragilità in resilienza.
Questo luogo e queste persone saranno in Cgil a Macerata.
Riferimenti
Segretaria Generale NIdiL Cgil Macerata
Rossella Marinucci – 3495740449
Funzionaria NIdiL Cgil Macerata
Loredana Guerrieri – 073245711
14 ottobre 2018