“Il tempo dove”, incontri all’abbazia di San Claudio al Chienti

Nella Sala Consiliare del Comune di Corridonia è stata presentata la manifestazione di arte e poesia “Il Tempo Dove”, che si svolgerà il 28/ 29/ 30 settembre 2018.

Il luogo

La manifestazione, giunta alla sua seconda edizione, si terrà in una delle Abbazie romaniche più suggestive delle Marche, l’Abbazia di San Claudio. Accompagnata dalla mostra della scultrice Petra Lange e animata dal chitarrista Michele Settembri (conservatorio di Fermo), la rassegna, che si aprirà venerdì 28 settembre alle ore 16:30,  è organizzata dal Centro Socio Culturale e Ricreativo “Mons. R.Vita”, dall’Associazione Culturale Sibilla in collaborazione con l’Associazione Parrocchiale dell’Abbazia di San Claudio, patrocinata e sostenuta dal Comune di Corridonia. Direttrice artistica e coordinatrice degli incontri con gli autori è Martina Luce Piermarini.

 

Gli ospiti

Saranno ospiti degli incontri cinque autori di grande rilevanza nel panorama contemporaneo:

Umberto Piersanti  Poeta, Presidente del Centro Mondiale della Poesia, candidato al Premio Nobel nel 2005;  Roberto Marconi  Poeta, Coordinatore della scuola di cultura e scrittura poetica Sibilla con sede a Civitanova Marche;  Danilo Mandolini  Poeta, editore, direttore della piattaforma online Arcipelago Itaca;  Filippo Davoli  Poeta, Direttore della pagina online Nuova Ciminiera; Luigia Sorrentino Poetessa, giornalista RAI, Ideatrice del Primo Blog di Poesia della RAI.

 

 

Il programma

28 settembre

Ore 16:30 – inaugurazione della mostra personale della scultrice Petra Lange; ore 17:30 –  “Lectio magistralis” di Umberto Piersanti su “La poesia italiana a cavallo dei millenni”; ore 21:00 – “Anime perse”.

29 settembre

Ore 17:00 – Danilo Mandolini in “La pagina assente”; ore 21:00 – Roberto Marconi in “L’infanzia delle cose”.

30 settembre

Ore 18:00 – Filippo Davoli in “Tempo di luce” con introduzione del critico Ezio Settembri; ore 21:00 Luigia Sorrentino in “Io sono la porta”.

28 settembre 2018    

A 2 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti