La Fondazione Carima, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Macerata, con il Centro Studi “Carlo Balelli” per la Storia della Fotografia, con la Confartigianato Imprese Macerata e con Macerata Opera Festival, presenta il calendario della nuova programmazione estiva a Palazzo Ricci. Il Museo Palazzo Ricci, nel corso dei mesi estivi, ospiterà nei suoi spazi del piano terra e nelle sale del museo, che già accolgono l’importante raccolta dedicata all’arte italiana del ‘900, tre prestigiose iniziative culturali che andranno a implementare la offerta culturale del territorio maceratese.
Il centro storico di Macerata nei Fondi fotografici Balelli 1890-1950
La prima iniziativa ha per titolo “Il centro storico di Macerata nei Fondi fotografici Balelli 1890-1950”, e sa rà curata dal Centro Studi “Carlo Balelli” per la Storia della Fotografia. Verrà inaugurata giovedì 28 giugno alle ore 18 e resterà aperta fino al 30 settembre. La mostra ha come obiettivo quello di portare all’attenzione del grande pubblico, l’immenso patrimonio iconografico conser vato nei Fondi Balelli delle biblioteche maceratesi e nella collezione privata della famiglia, facendo focus su una selezione di immagini che riguardano la città di Macerata e in particolare il suo centro storico, prevalentemente realizzate da Carlo Balelli e in minima parte da suo padre Alfonso, tra la fine dell’Ottocento e la prima metà del XX secolo. L’occasione della mostra offrirà l’opportunità ai visitatori che sceglieranno il polo museale di Palazzo Ricci di ripercorrere le trasformazioni urbanistiche della città: le piazze, i monumenti, le attività commerciali, le botteghe, le vetrine, i caffè in stile liberty, i mercati, le prime automobili, l’Autopalazzo, la demolizione di conventi e chiese, la costruzione di nuovi palazzi pubblici, le prime stagioni liriche allo Sferisterio e altri aspetti che i Balelli hanno fotografato ampiamente. La Fondazione Carima ha accolto con grande favore il progetto di mostra suddetto in quanto, non più tardi di qualche anno fa, grazie all’impegno profuso nell’ambito dell’editoria ha dato alle stampe tre volumi, esauriti in pochissimo tempo, dedicati proprio all’opera dei fotografi Balelli, che indagavano le bellezze della città di Macerata, così come quelle dei territori montani e dei territori costieri.
Gli ori a palazzo
La seconda mostra, “Gli Ori a Palazzo”, giunta alla sua quinta edizione, aprirà i battenti venerdì 13 luglio ore 17.30 sino al 31 agosto, in collaborazione con Confartigianato Imprese Macerata, sezione Orafi. L’iniziativa vuole puntare l’attenzione, ancora una volta, sulla produzione orafa de territorio maceratese e sui suoi autorevoli artigiani del settore. Per l’occasione verranno esposte delle creazioni ispirate alla collezione di arte italiana del Novecento e con essa entreranno in un silenzioso e seducente dialogo, ricco di rimandi e di suggestioni.
#VerdePalazzoRicci
L’offerta di Palazzo Ricci si completa con “#VerdePalazzoRicci”, in collaborazione con la stagione lirica dello Sferisterio, dal 20 luglio al 31 agosto. Il progetto prevede un percorso che avrà come filo conduttore il colore verde, in sintonia con lo slogan di Macerata Opera Festival “Verde Speranza”. L’esposizione sarà all’interno dell’allestimento permanente della raccolta di arte italiana del Novecento di Palazzo Ricci e culminerà con l’ultima sala del secondo piano dell’edificio in cui saranno esposte una selezione di opere, molte delle quali solitamente nei depositi, come l’affascinante “Tigre nella foresta con ragni” del noto artista Antonio Ligabue.
3 agosto 2018