“Lunga marcia nelle terre mutate”, da Fabriano a L’Aquila

Print Friendly, PDF & Email

Sono trascorsi nove anni dal sisma dell’Aquila e sono ancora vive le immagini dei terremoti che nel 2016 e 2017 hanno colpito quattro regioni del Centro Italia. Per dare un contributo concreto alla rinascita delle aree maggiormente colpite, una rete di organizzazioni e di Enti promuovono la Lunga Marcia nelle Terre Mutate, un viaggio evento che partirà da Fabriano il 27 giugno per arrivare a L’Aquila l’8 luglio con l’obiettivo di promuovere un nuovo itinerario di turismo lento da percorrere a piedi e in bicicletta in tutte le stagioni dell’anno.

 

12 giorni di marcia

Saranno 12 giorni di marcia, oltre 200 km di cammino per conoscere le storie, i protagonisti e i progetti di rinascita delle comunità locali che resistono e intendono ricostruirsi un proprio futuro. Una lunga sequenza di passi per promuovere un turismo sostenibile e contribuire al rilancio economico e sociale delle Terre Mutate, favorendo così una “ricucitura” dei territori nel lungo arco di tempo necessario alla ricostruzione.

 

L’itinerario

L’itinerario si snoda attraverso dodici comuni delle regioni del Cuore d’Italia (Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo) e percorre i sentieri escursionistici di due importanti Parchi Nazionali (Parco Nazionale dei Monti Sibillini e Parco Nazionale Gran Sasso e Monti della Laga).

 

Gli sponsor

La Lunga Marcia 2018, organizzata da Movimento Tellurico e APE Roma ha il supporto di Banca Etica e il patrocinio di FederTrek, Parco Nazionale dei Monti Sibillini, Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, Touring Club Italia, Corso di Laurea in Scienze del Turismo dell’Università Tor Vergata di Roma, Comune di Fabriano, Comune di Matelica, Comune di Fiastra, Comune di Camerino e può contare anche sull‘adesione di numerose associazioni di carattere nazionale e locale. L’evento aderisce e collabora con IT.A.CA migranti e viaggiatori: festival del turismo responsabile (10°edizione 2018), il primo e unico festival in Italia che si occupa di turismo responsabile e innovazione turistica.

 

Programma della Lunga Marcia 2018

27 Giugno Fabriano (MC) – Matelica (MC)

28 Giugno Matelica (MC) – Camerino (MC)

29 Giugno Camerino (MC) – Fiastra (MC)

30 Giugno Fiastra (MC) – Ussita (MC)

1 Luglio      Ussita (MC) – Campi di Norcia (PG)

2 Luglio      Norcia (PG) – Castelluccio di Norcia (PG)

3 Luglio      Castelluccio di Norcia (PG) – Arquata del Tronto (AP)

4 Luglio      Arquata del Tronto (AP) – Accumoli (RI)

5 Luglio      Accumoli (RI) – Amatrice (RI)

6 Luglio      Amatrice (RI) – Campotosto (AQ)

7 Luglio      Campotosto (AQ) – Collebrincioni (AQ)

8 Luglio      Collebrincioni (AQ) – L’Aquila (AQ)

 

Per maggiori informazioni: www.movimentotellurico.it

Tel. 3392287563 – info@movimentotellurico.it     

 

Terre Mutate – Prima tappa del Cammino da Fabriano a L’Aquila

 

Il 27 giugno da Fabriano partirà la Lunga Marcia nelle Terre Mutate. Una seconda edizione del più importante cammino solidale che da quest’anno collegherà in modo permanente Fabriano a L’Aquila toccando tutte le aree colpite dal sisma tra Marche, Umbria, Lazio e Abruzzo.

La sera del 26 Giugno i partecipanti alla Marcia, provenienti da tutta Italia, saranno accolti il dalla comunità locale e dagli organizzatori della manifestazione ” Lo Spirito e La Terra”.

La prima tappa del cammino vedrà la partecipazione del Sindaco di Fabriano che incontrerà all’arrivo i rappresentanti della giunta di Matelica.

Promotori ed organizzatori di questa grande manifestazione di solidarietà: Federtrek, Movimento Tellurico e APE accompagneranno i numerosi partecipanti ad un ascolto collettivo delle comunità locali per costruire insieme una nuova narrazione dell’Appennino ferito.

 

PROGRAMMA – 26 giugno 2018
– ore 19:30
– presso il GIARDINO del CONVENTO di S. LUCA:
Fabriano dà il benvenuto ai camminatori con il CONCERTO della CORALE S. CECILIA diretta dal Maestro Paolo Devito
– ore 20:30 – presso la sala refettorio del convento S. Luca:
CENA a cura di Az. agricola IL MAGGIO – su prenotazione entro il 25 giugno (per la prenotazione della cena: 15 Euro tel 338.4848043).

– ore 22:00 – dal Convento di S. Luca, verso il Fiume Giano ed il centro storico: “In cammino Fabriano si racconta” con FederTrek, WWF, InArte, Università del Camminare, CAI

PROGRAMMA – 27 giugno 2018
– ore 9:00 – insieme al Sindaco di Fabriano Gabriele Santarelli
dalla Piazza del Comune, accanto alla Fontana Sturinalto, parte il cammino verso Matelica
www.lospiritoelaterra.it – info@inartefabriano.it

Evento a cura di:
Città di Fabriano con FederTrek, Movimento Tellurico, APE, Università del Camminare, InArte, WWF, CAI, Corale Santa Cecilia, Az. agricola Il Maggio, Convento di S. Luca,
GAL Colli Esini-S. Vicino.

23 giugno 2018

 

A 3 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti