Porto Recanati fa il pieno di gusto con il “Brodetto show”

Il “brodetto dorato” di Porto Recanati diventa “show” e invita buongustai e gourmet a immergersi nei caratteristici e suadenti effluvi tipici delle zuppe marinare.

 

Prezzo convenzionato

Iniziata sabato scorso, la “Settimana del brodetto alla portorecanatese” si protrarrà per tutta la settimana. Fino al 16 giugno il gustoso piatto si potrà degustare, a un prezzo convenzionato, nei 19 locali della pittoresca località balneare della riviera maceratese aderenti al circuito promosso dal Comune e dalla neonata “Accademia del brodetto alla portorecanatese”.

 

Evento “Brodetto show”

Evento speciale è il “Brodetto show”, in programma nel pomeriggio di domenica 17 giugno nella piazza principale della città, un vero e proprio spettacolo dedicato alla ricetta storica, con la narrazione e la dimostrazione dal vivo dei riti e delle tradizioni legate a questo pregiato piatto nato nel mare, che verrà offerto in degustazione insieme con un altro vanto delle Marche: il Verdicchio dei Castelli di Jesi.

Infatti, il Comune di Montecarotto allestirà un banco d’assaggio con una selezione di Verdicchio delle cantine del territorio, comprendente anche i prodotti della Moncaro, la più importante realtà vitivinicola della regione.

 

Un segreto: lo zafferano selvatico

Una particolare caratteristica distingue il brodetto di Porto Recanati da tutti gli altri: l’assenza del pomodoro, sostituito dalla zafferanella o zafferano selvatico del Conero, un esclusivo ingrediente capace di donargli riflessi dorati.

 

Grand Tour delle Marche

La settimana del Brodetto fa parte del Grand Tour delle Marche, il circuito di eventi promosso da Tipicità e ANCI Marche. Con l’innovativa piattaforma “esperienziale” (www.tipicitaexperience.it), il Grand Tour permette di fruire delle Marche più autentiche e consente agli “esploratori del gusto” di costruirsi la propria personale esperienza di viaggio.

 

Info

0734.225237, segreteria@tipicita.it, www.tipicitaexperience.it

13 giugno 2018

A 2 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti