Per celebrare la giornata mondiale dell’ambiente (ONU 1972), IRCR e il Rotary Club di Macerata hanno deciso di restituire al suo splendore il parco di Villa Cozza dove, tra le altre specie, spiccano 2 cedri del Libano e 1 cedro Deodora, unici esemplari nella provincia maceratese.
Qui possono trascorrere momenti tranquilli bambini coi loro giochi e anche gli anziani della vicina casa di riposo, confortati dal clima salutare, dalle ombre e dai profumi che emanano le varie specie della flora presenti. All’interno del parco c’è un giardino particolarmente adatto agli ospiti con deterioramento mentale chiamato il ‘Giardino Alzhaimer’, un percorso multisensoriale arricchito da una fontana donata nel 2011 dal Rotary Club di Macerata. Studi scientifici hanno dimostrato che in questi ambienti il Paziente può ritrovare serenità, mitigando le ansie.
L’ambiente va custodito, difeso, conservato ed è con questo spirito che il Rotary club di Macerata, da una idea del dottor Giorgio Mancini, da sempre in prima linea nei progetti dedicati a salute e ambiente, ha voluto dare il suo contributo a questa giornata mondiale dedicata all’ambiente.
5 giugno 2018