È stata inaugurata la nuova sede operativa Pars a Recanati in via Campo Boario. Presenti al taglio del nastro, il sindaco Francesco Fiordomo, l’assessore ai servizi sociali Tania Paoltroni, l’assessore alle politiche culturali Rita Soccio, l’onorevole Luca Marconi e i consiglieri della Fondazione Ircer Giancarlo Biagioli, Cristiana Giovagnola e don Aleandro Gonzales Parrilla.
Tantissimi i collaboratori e gli amici che hanno voluto partecipare all’apertura e festeggiare insieme con i coordinatori un nuovo traguardo.
Un percorso positivo
“Sono molto soddisfatto di quello che abbiamo realizzato con la Pars in questi anni – ha spiegato il sindaco Fiordomo – è stato un percorso estremamente positivo che dimostra come pubblico e privato sociale, quando si mettono in testa di collaborare per il bene della collettività, superano qualsiasi ostacolo. In questi anni il rapporto è cresciuto con molti servizi, da quelli classici a qualcosa di nuovo, perché il sociale richiede un’interpretazione che cambia in maniera continuativa per dare risposte ai bisogni richiesti dalla cittadinanza. Mi complimento per questa iniziativa. Andremo avanti con questo progetto innovativo, lasciamo in buone mani i servizi scolastici e i servizi sociali. Complimenti a tutti i collaboratori della Pars e ai loro coordinatori. Non sento lamentele da tanto tempo, significa che il servizio funziona molto bene”.
Un punto d’incontro con le famiglie
“Ringrazio l’amministrazione comunale, il sindaco e gli assessori e tutte le autorità presenti, in particolare i preziosi dipendenti e collaboratori. Siamo quasi 100 persone che lavorano a Recanati – ha detto la presidente Nicoletta Capriotti – persone con un percorso professionalizzante importante, iniziato nel 2006. Per noi è un grande risultato, così come è un grande risultato l’ampliamento dei servizi sul territorio. La nuova sede va in questa direzione. Sarà un luogo aperto a tutta la cittadinanza per avere informazioni e un aiuto concreto. Vuole essere un punto di incontro con le famiglie e i giovani, e ci impegneremo a dare una risposta sul piano educativo e lavorativo. Ci sono alcune iniziative imminenti, come le colonie estive e, un progetto di sensibilizzazione in collaborazione con altre realtà sociali del territorio sul gioco d’azzardo e sull’uso delle nuove tecnologie. Cercheremo di dare delle risposte. Faremo attività formative interne e per le famiglie e corsi professionalizzanti. Abbiamo dedicato un indirizzo email a questa sede: recanati@pars.it, sarà un ulteriore canale di colloquio con la cittadinanza”.
Una collaborazione che dura da 12 anni
“Conosco la Pars da tanti anni e per noi è una grande fortuna avere una realtà sociale così importante e professionalità nel nostro territorio – ha commentato l’onorevole Luca Marconi – Sarà una dimensione da sportello, un’apertura reale alla cittadinanza che consente di avere un incrocio e un monitoraggio continuo con il territorio”.
“Sono 12 anni che lavoriamo gestendo i servizi sociali per conto del comune di Recanti e per la fondazione Ircer. Questa sede ci consentirà di avere un punto di incontro fermo e continuativo con tutto il personale che già opera con noi e con i nuovi collaboratori nel settore socio-assistenziale – ha detto la coordinatrice Marianna Pistolesi – Ringraziamo fortemente l’attuale amministrazione che ha sempre creduto in noi e ci ha supportati nelle scelte, con la stabilizzazione dei contratti e nel dare la giusta risposta ai cittadini”.
12 maggio 2018