Al Liceo Leopardi di Macerata il film in lingua francese piace

Nell’Aula Confucio del Liceo Leopardi di Macerata c’è stato il debutto della rassegna cinematografica in lingua francese. L’iniziativa, proposta dalla sezione Francese del dipartimento di Lingue e realizzata in collaborazione con l’Institut Français, ha presentato il primo dei tre film in programma. “Le beau monde” (réalisateur Julie Lopes-Curval), ha fatto registrare un “complet” nell’aula Confucio; per un verso inatteso questo pienone, per un altro un segnale di grande auspicio per il futuro. Presenti anche diversi studenti di Unimc insieme con la loro professoressa Nelly Tavoloni: hanno voluto approfittare di una occasione di lingua viva che non così di frequente è resa accessibile nelle nostre scuole.

Detto della numerosa presenza degli studenti, va registrata anche la legittima soddisfazione degli insegnanti di francese del linguistico e della Dirigente Annamaria Marcantonelli: “Possiamo solo essere contenti e invitare i ragazzi a essere costanti nella pratica della lingua, qualunque occasione possa loro presentarsi: dal soggiorno all’estero alla lettrice, dalla radio e tv al cinema. La lingua è un esercizio: ben vengano tante occasioni per farlo”.

Si proseguirà lunedì 23 aprile col film “Le nouveau” (réalisateur Rudi Rosemberg) e si terminerà lunedì 7 maggio con “Max et Lenny” (réalisateur Fred Nicolas), sempre alle ore 15.

I film sono in lingua francese, corredati di sottotitoli, sempre in lingua francese.

L’ingresso è libero per tutti gli studenti interessati, ma anche aperto gratuitamente al pubblico.

17 aprile 2018

A 3 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti