Lunedì 16 aprile, alle ore 15:00, nell’Aula Confucio del Liceo Leopardi di Macerata debutterà la rassegna cinematografica in lingua francese.
L’iniziativa, proposta dalla sezione Francese del dipartimento di Lingue e realizzata in collaborazione con l’Institut Français, presenterà tre film che saranno oggetto di presentazione, discussione e dibattito. La tematica è quella scolastica adolescenziale, il bullismo, le piccole e grandi crisi di crescita che i giovanissimi si trovano ad affrontare.
I tre film
Si inizierà dunque lunedì 16 con “Le beau monde” (réalisateur Julie Lopes-Curval), alle ore 15:00.
Si proseguirà lunedì 23 aprile col film “Le nouveau” (réalisateur Rudi Rosemberg) e si terminerà lunedì 7 maggio con “Max et Lenny” (réalisateur Fred Nicolas), sempre alle ore 15:00.
Le proiezioni saranno guidate dalla professoressa Sylvie Bartoloni, coadiuvata dai colleghi Anna Maria Mazza, Stéphanie Delaubert e Fabio Macedoni, così come la discussione e il dibattito finale.
I film sono in lingua francese, corredati di sottotitoli, sempre in lingua francese.
Ingresso libero sia a studenti che al pubblico
L’ingresso è libero per tutti gli studenti interessati, ma anche aperto gratuitamente al pubblico.
“Una buona occasione per gli studenti del linguistico – dichiara la dirigente Annamaria Marcantonelli – per un positivo e importante approccio ulteriore con la lingua, oltre alle altre attività scolastiche curriculari ed extracurriculari. Le lingue vanno esercitate, in ogni occasione possibile; questa offerta dalla rassegna cinematografica è sicuramente una delle più valide”.
10 aprile 2018