“Pippo Bon Ton, l’arte del sapersi comportare”. Si svolgerà a Corridonia un vero e proprio corso di bon ton e galateo per bambini e ragazzi.
Gli appuntamenti
L’appuntamento è fissato per giovedì 29 marzo e giovedì 5 aprile alle ore 17:30. È aperto a tutti coloro che vogliono conoscere le regole e i codici di comportamento sociale e conviviale. Il laboratorio dedicato alle buone maniere è gratuito e si terrà al Centro di aggregazione giovanile “Pippo..per gli amici” a cura della cooperativa sociale Pars e sarà guidato da Pamela Costantini, esperta di galateo.
Il bon ton inizia dai primi anni di vita
“Nel 2013 mi sono trasferita in Giappone, a Tokyo, dove ho vissuto per tre anni” racconta Pamela Costantini “È proprio durante questo periodo che sono restata affascinata e incuriosita dai modi di fare educati, garbati e raffinati di questo popolo. Una civiltà, quella giapponese, che si veste di buone maniere e che fa dell’eleganza il proprio bigliettino da visita. Tornata in Italia, ho deciso di frequentare corsi di galateo e bon-ton per bimbi scolarizzati, per poi diventare un’organizzatrice, consapevole dell’importanza che l’educazione ha nella società contemporanea e cosciente del fatto che le fondamenta del galateo vadano saldamente costruite sin dai primi anni di vita dei bimbi”.
Le lezioni
La prima lezione sarà dedicata all’arte dell’imparare a presentarsi, a salutare e a ricevere gli ospiti “il saluto è il biglietto da visita di una persona” continua Pamela Costantini “Il laboratorio poi proseguirà con una lezione sulle regole a tavola”.
Info
Per informazioni e prenotazioni per Bon Ton Pippo e altri corsi al Cag Pippo, contattare il centro al numero 3402135634 oppure al 0733434861.
28 marzo 2018