Gli “Spiazzati!” lasciano le piazze per… “I Giardini di Marzo”

Forse dovremo ringraziare Buran, che ha coperto col suo manto candido l’atmosfera così grigia che si respirava in città. Uno spettacolo rivedere i bambini ritornare ai giochi che hanno segnato l’infanzia di tutti, e anche noi grandi, pur tra qualche difficoltà, abbiamo ritrovato momenti di vera allegria, dopo la paura e la depressione degli ultimi tempi.

Ora, col disgelo, vogliamo continuare a sperimentare bellezza e convivialità accogliendo la primavera ormai alle porte. Gli “Spiazzati!”, coordinamento di cittadini e associazioni che promuovono il recupero e la cura degli spazi urbani, propongono “I Giardini di Marzo”. Dopo il bianco della neve ci vestiremo di nuovi colori, come cantava Battisti, e torneremo a vivere gli ambienti della città a noi più cari.

Il fulcro della manifestazione sono infatti i Giardini Diaz, il luogo dove ciascuno di noi ha giocato innumerevoli volte, quel polmone verde incastonato nella città dove acqua, fiori, piante, giochi invitano a rilassarsi e divertirsi; un luogo purtroppo da un po’ di tempo trascurato e abbandonato, che vogliamo riconquistare con le armi del sorriso e della condivisione.

Con il patrocinio del Comune di Macerata, “Spiazzati!” chiama tutti i cittadini maceratesi la mattina dell’11 marzo ai Giardini Diaz per partecipare ad alcune esperienze di cittadinanza attiva:

Alle 10:00, al Parcheggio Centro Storico, “Piantala!”, cittadini al lavoro per la diffusione del verde pubblico.

Alle 10:30, al lato ovest dei giardini, Ciclo Stile propone giochi e prove di abilità per piccoli ciclisti in erba.

Alle 10:30, alla Rotonda, invito all’evento con Carlotta Governatori ed Elena Angeloni della classe di flauto della civica scuola di musica Stefano Scodanibbio.

Alle 11:00 visita guidata ai Giardini Diaz con Sandro Polci, co-progettista dell’intervento di riqualificazione premiato nel 2000.

Alle 12:00, presso l’angolo dei cinque sensi, aperitivo condiviso e libri al verde con la Libreria Binario Zero.

“Spiazzati!” invita tutti i partecipanti a portare una foto ricordo scattata ai Giardini Diaz: ne faremo un collage di comunità.

Ci vediamo domenica, tempo permettendo.

7 marzo 2018

A 4 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti