Forse dovremo ringraziare Buran, che ha coperto col suo manto candido l’atmosfera così grigia che si respirava in città. Uno spettacolo rivedere i bambini ritornare ai giochi che hanno segnato l’infanzia di tutti, e anche noi grandi, pur tra qualche difficoltà, abbiamo ritrovato momenti di vera allegria, dopo la paura e la depressione degli ultimi tempi.
Ora, col disgelo, vogliamo continuare a sperimentare bellezza e convivialità accogliendo la primavera ormai alle porte. Gli “Spiazzati!”, coordinamento di cittadini e associazioni che promuovono il recupero e la cura degli spazi urbani, propongono “I Giardini di Marzo”. Dopo il bianco della neve ci vestiremo di nuovi colori, come cantava Battisti, e torneremo a vivere gli ambienti della città a noi più cari.
Il fulcro della manifestazione sono infatti i Giardini Diaz, il luogo dove ciascuno di noi ha giocato innumerevoli volte, quel polmone verde incastonato nella città dove acqua, fiori, piante, giochi invitano a rilassarsi e divertirsi; un luogo purtroppo da un po’ di tempo trascurato e abbandonato, che vogliamo riconquistare con le armi del sorriso e della condivisione.
Con il patrocinio del Comune di Macerata, “Spiazzati!” chiama tutti i cittadini maceratesi la mattina dell’11 marzo ai Giardini Diaz per partecipare ad alcune esperienze di cittadinanza attiva:
Alle 10:00, al Parcheggio Centro Storico, “Piantala!”, cittadini al lavoro per la diffusione del verde pubblico.
Alle 10:30, al lato ovest dei giardini, Ciclo Stile propone giochi e prove di abilità per piccoli ciclisti in erba.
Alle 10:30, alla Rotonda, invito all’evento con Carlotta Governatori ed Elena Angeloni della classe di flauto della civica scuola di musica Stefano Scodanibbio.
Alle 11:00 visita guidata ai Giardini Diaz con Sandro Polci, co-progettista dell’intervento di riqualificazione premiato nel 2000.
Alle 12:00, presso l’angolo dei cinque sensi, aperitivo condiviso e libri al verde con la Libreria Binario Zero.
“Spiazzati!” invita tutti i partecipanti a portare una foto ricordo scattata ai Giardini Diaz: ne faremo un collage di comunità.
Ci vediamo domenica, tempo permettendo.
7 marzo 2018