“Giornata della Guida” a Macerata: turisti stupiti dalla Mozzi Borgetti

La scorsa settimana, tra il 21 e il 24 e 25 febbraio 2018 si è svolta l’iniziativa internazionale della Giornata della Guida che ha visto l’adesione di diverse città marchigiane con percorsi turistico-culturali curati dal gruppo “Guide delle Marche”, associato ANGT (associazione nazionale guide turistiche) e Federagit/Confesercenti Regione Marche.

L’evento, volto a evidenziare la categoria professionale delle guide turistiche regolarmente abilitate, ha visto coinvolti diversi professionisti che in questa occasione, a titolo volontario e gratuito, hanno progettato itinerari particolari ed effettuato visite guidate insolite e aperte a tutti promuovendo la bellezza delle cittadine marchigiane attraverso competenza e professionalità.

Macerata inserita nel tour

Come già avvenuto negli ultimi anni, anche Macerata è stata inserita nell’evento internazionale che, con il patrocinio del comune e della Confesercenti Macerata, ha visto le guide proporre dei percorsi guidati all’interno delle sale antiche della Biblioteca Mozzi-Borgetti nel pomeriggio di sabato 24 e nell’intera giornata di domenica 25 febbraio.

Partecipanti da diverse località italiane

Nonostante le condizioni meteo abbiano scoraggiato moltissime persone che da diversi anni e con molto interesse seguono le iniziative del gruppo “guide delle Marche”, l’evento ha registrato la presenza di persone provenienti da Macerata e dalla sua provincia, da Lecce, da Rimini, da Foggia, da Cesenatico, da Lecco, da Pescara e dalla provincia di Ancona. Grande è stato lo stupore e la meraviglia di trovarsi di fronte a raffinati ambienti che custodiscono vere e proprie “meraviglie di carta”, per citare il titolo della visita.

Apprezzatissima la Mozzi Borgetti

Grande apprezzamento per il patrimonio librario che Macerata custodisce con grande cura ed orgoglio e molto interesse è stato suscitato dalla piccola ma significativa mostra di documenti cinquecenteschi che, attraverso edizioni rare, narrano della grande tradizione culturale di Macerata. L’evento si è potuto svolgere grazie all’aiuto della dottoressa Alessandra Sfrappini e alla preziosa collaborazione del dottor Massimiliano Pavoni e del dott. Renato Pagliari. 

Foto Lucia Biagioli

28 febbraio 2018

A 9 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti