De ‘gni sera un òmu ‘ncaricatu
da piedi de lu Corsu
pianda ‘na padella.
Le jènde muturizzata
cambia direzió’
co’ lo vedélla
perché sa ch’a Macerata
lu passégghiu è comenzatu.
Defatti in u’ moméndu:
dieci… vendi… cendo…
e po’ ‘n se conda più,
te vidi ‘na gran folla
che passégghia su e ghiù.
Da la Cassa de Sparagnu
se ‘nfila su lu Corsu
e svòrda avandi piazza,
po’ ghira a la mangina
su li vinari de cargina
che sta’ a significà’
de poté’ passegghià’,
sinza casu che se sbaja
fino a la Vanga d’Itaglia.
‘Rriàti pòrbio lì
svòrda tutti quandi
comme se ‘na sindinèlla
dacésse l’órdene da rghì’
do’ stava la padèlla.
La jènde è sembre quella:
gruppitti de studendi spensierati
ch’a turnu se ‘nvidia
‘n par de scarpe nòe,
un vistitéllu,
un majongéllu,
o ‘che àtro non so che,
ma la ‘nvidia più che àtro
adè sindita
pe’ quillu che se fuma
‘na sigaretta prita,
cuscì je triga a longo
e po’ fumàlla
finghé no’ ‘ngundra
‘na vardàscia vèlla
co’ li capiji sciordi
o a coda de cavàlla.
Po’ ce sta li ‘mbiegati
che, all’èpica romana confrontati,
dividili cuscì se potarìa:
patrizi, plevèi e schiavitù.
Li primi va su e ghiù
pe’ fàsse salutà’
o a coppia pe’ discùte
la responsabilità.
Li plevèi racconda le varzellétte
ma lo ride che fa fa’
non dipènne da la scondafàvola
ma solo se si sa
che fino a li vendisette
po’ ‘pparecchià’ la tàvola.
Issi se ‘dùna per appundaméndu
e è la più grossa massa
de lu spassegghiaméndu.
In ùrdemo li schiavi,
ma schiavi de ‘che có’?
Non ci-ha mica le catene.
No, no, puritti no!
Però ci-ha tande pene:
quelle de ‘ngundrà’
chi li sta a ‘spettà’
pe’ quelle mille lire…
pe’ lu sàrdu de ‘lla rata…
non ce faciàte casu,
dapirtutto è Macerata.
“E no – me direte – no!”
Scusàte, amici cari, ci-aéte rajó’ vó;
Le vardàsce che ci-aéte
è piene de vellézze,
de grazia e ghiendilézze.
Esse rappresenta lu veru tira-tira
e quanno se ritira non vidi più gnisciù.
Ce rmà’ l’òmu ‘ncaricàtu
de scanzà’ la padèlla
a passégghiu terminàtu.
18 febbraio 2018