Al Teatro Lauro Rossi di Macerata esibizione del Sestetto Stradivari

Il Sestetto Stradivari ai ‘Concerti di Appassionata’ domenica 17 dicembre alle ore 18 al Teatro Lauro Rossi di Macerata.

 

Il Sestetto Stradivari

L’ensemble è composto da David Romano e Marlene Prodigo (violini), Raffaele Mallozzi e David J. Bursack (viole), Diego Romano e Sara Gentile (violoncelli), tutti professori d’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Come sestetto si esibiscono dal 2001, in contesti prestigiosi come il Festival Internazionale di Ravello nel 2014 e il Festival MiTo nel 2015 e nelle più importanti sale da concerto anche straniere nelle tournée in America latina e in Cina.

 

Il programma

Il programma di domenica prevede “Verklärte Nacht” op.4 di Arnold Schönberg e “Souvenir de Florence” op.70 di Pëtr I. Čajkovskij. Ispirata a un componimento di Richard Dehmel, poeta tra i più stimati nella Germania dell’epoca, “Verklärte Nacht” op.4 (Notte trasfigurata) è stata composta nel 1899 per sestetto d’archi e costituisce una delle più significative composizioni di Schönberg che all’epoca aveva solo 25 anni. Dal tessuto sonoro passionale e lirico, nella sua prima esecuzione pubblica suscitò “tumulti e pugilato” – come ricorda il suo stesso compositore – in un pubblico non ancora avvezzo alla novità di quelle pagine musicali; oggi è unanimemente riconosciuta come un capolavoro.

Souvenir de Florence“, nonostante sia dedicata idealmente a una città molto amata, spesso frequentata e prima meta italiana di Čajkovskij, rispecchia lo spirito russo nei suoi aspetti più vividi e popolareschi. Eseguita in pubblico per la prima volta nel novembre del 1892 a Pietroburgo, il souvenir del titolo è ricordo di giorni felici, ricchi di fermenti creativi per il compositore che sarebbe morto di lì a pochi mesi.

 

Brindisi finale

Al termine del concerto di domenica, l’ultimo prima di Natale, l’Associazione Musicale Appassionata invita gli spettatori a un brindisi di auguri nel Caffè del Teatro Lauro Rossi.

 

Gli sponsor

Il concerto del 17 dicembre è realizzato anche grazie al sostegno di APM – Azienda Pluriservizi Macerata.

La stagione 2017-2018 dei ‘Concerti di Appassionata’ è organizzata dal Comune di Macerata con la direzione artistica dell’associazione musicale Appassionata con il contributo del MiBACT, Regione Marche, Società Civile dello Sferisterio-Eredi dei Cento Consorti, APM, Università di Macerata, Istituto Confucio e Anmig. Main sponsor della stagione è Menghi Shoes.

 

Biglietteria

Biglietti in vendita presso la biglietteria dei teatri in piazza Mazzini 10 a Macerata (T 0733-230735, lun.-sab. 10.30-12.30; 16.30-19.30; il giorno stesso del concerto anche in teatro a partire dalle 17); online su vivaticket.it. L’acquisto dei biglietti con la Carta del Docente è possibile presso la biglietteria dei teatri a Macerata. Per informazioni comune.macerata.it e appassionataonline.it.

14 dicembre 2017

A 3 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti