Grazie all’impegno della Regione Marche, a Muccia (MC) in contrada Varano è stato realizzato un Centro Commerciale in prefabbricati di legno, con piazzetta centrale e ampio parcheggio a disposizione. Anche il Centro Commerciale Valdichienti, per solidarietà con le attività affini alle proprie, si è impegnato a contribuire destinando al Comune di Muccia il ricavato della raccolta fondi proposta il giorno 12 novembre, in occasione della ricorrenza del “compleanno”, e anche la tradizionale mega-torta, quest’anno preparata dai Pasticceri dell’Accademia Maestri Pasticceri Italiani, è stata distribuita a fronte di una offerta libera.
La somma raccolta, ammontante a euro 5800, è stata consegnata da Gianluca Tittarelli, direttore del Centro Commerciale Valdichienti, nelle mani di Mario Baroni, Sindaco di Muccia, in occasione dell’inaugurazione, cerimonia alla quale hanno partecipato Luca Ceriscioli, Presidente di Regione Marche, e altre autorità istituzionali e religiose.
Al Centro è stato dato un nome significativo: “Il Punto”, come punto di partenza dopo il disastro e punto di riferimento per gli abitanti di Muccia che non hanno lasciato il proprio paese, trovando rifugio nei container che erano dei lavoratori della Quadrilatero.
Nel neonato centro commerciale sono state riaperte 13 attività tra amministrative, tecniche e commerciali, che per più di un anno sono state inattive, il cui riavvio è stato fortemente voluto dall’amministrazione comunale per tenere unita la comunità, consentendo agli abitanti di avere i servizi essenziali a due passi, mentre in questi mesi per ogni necessità dovevano raggiungere le località più vicine, come Camerino. A completamento, il 7 dicembre saranno consegnate 52 “casette” SAE, per una sistemazione più confortevole di parte delle famiglie oggi ospitate nei container. Encomiabile, come sempre, l’opera dei Carabinieri che, oltre a gestire la mensa comune, si occupano h24 della vigilanza, necessaria contro lo sciacallaggio. Ricordiamo infatti che il centro abitato di Muccia è “zona rossa” per i danni causati dal sisma 2016, e purtroppo i disagi sono ancora pesanti per chi li ha vissuti in prima persona, anche se fuori dal “cratere” il terremoto ormai non fa quasi più notizia.
Simonetta Borgiani
2 dicembre 2017