Studenti maceratesi premiati al “Delf Scolaire” di Marche e Abruzzo

Lunedì 20 novembre, a San Benedetto del Tronto, si è svolta la giornata di formazione per i docenti di Lingua Francese e per i docenti DNL nelle Marche-Abruzzo curata dall’Alliance Française locale e dall’Institut français in Italia.

Contestualmente sono stati anche premiati i migliori studenti DELF SCOLAIRE di Marche e Abruzzo al termine della sessione di giugno 2017.

Il Liceo classico linguistico di Macerata, presente con tutti i suoi insegnanti di Francese (Sylvie Bartoloni, Anna Maria Mazza, Stephanie Délaubert e Fabio Macedoni), ha avuto anche la soddisfazione di vedere premiati due studenti della classe 3G (Giulia Romagnoli e David Vita col punteggio di 96/100) che hanno conseguito la certificazione DELF B1.

Inoltre altre due studentesse hanno ricevuto l’ambito premio per la certificazione DELF A2, ottenendo anche il massimo punteggio (100/100): Elisa Re e Noemi Troplini, accompagnate dalla propria insegnante Roberta Ciampechini, della Scuola Secondaria di I° grado “Dante Alighieri” di Macerata. Elisa Re ora frequenta il liceo linguistico Leopardi di Macerata, dove continua lo studio della lingua francese.

La giornata, utilissima per i professori sotto il profilo didattico, è stata anche occasione di incontro e di confronto fra i docenti maceratesi che dalle scuole medie accompagnano gli studenti alle superiori e all’università: uno scambio di vedute sicuramente propizio che potrà solo migliorare la qualità dell’insegnamento, ma soprattutto accrescere l’interesse per lo studio delle lingue.

È bene a tal proposito ricordare sempre che la lingua francese è la seconda lingua parlata in Europa, che è lingua ufficiale della Comunità Europea e anche la lingua della diplomazia.

22 novembre 2017

A 6 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti