La carovana di “Epicentro” in marcia verso Monte San Martino

Si rimette in marcia la carovana di “Epicentro”, un progetto pensato e voluto da Arte Nomade per la “ricostruzione sociale” delle Comunità, e appoggiato dall’Università di Camerino, dall’Unione dei Monti Azzurri e con la partecipazione di Legambiente. Sopperendo alle stagioni teatrali e alle rassegne invernali sospese, Epicentro/terremoto culturale vuole contribuire a rivitalizzare l’associazionismo e l’incoming turistico, grazie anche al volontariato di artisti di fama nazionale che si sono resi disponibili a partecipare.

 

Saperi e sapori della mela rosa

Dopo la straordinaria risposta al primo appuntamento di “Faglie d’autunno”, che dal Santuario di Macereto ha aggregato oltre 400 persone nella stalla dell’Azienda agricola Scolastici di Pieve Torina, allestita per l’occasione, la stagione invernale degli eventi culturali nei territori colpiti dal terremoto è pronta a dare manforte per ben due giorni, sabato 4 e domenica 5 novembre, ai “Saperi e Sapori della Mela Rosa”, a Monte San martino, una delle rassegne più tipiche dell’entroterra maceratese, l’anno scorso annullata a causa degli eventi sismici.

 

Sabato musica celtica e stand

Sarà il concerto di Massimo Giuntini Band (celtic world music), in programma sabato 4 alle 21:30 nella Chiesa di Sant’Agostino, a sancire la stretta di mano tra “Epicentro”, il Comune e la Pro Loco di Monte San Martino, il Consorzio di Tutela Mela Rosa e l’Unione Comuni dei Monti Azzurri. Polistrumentista di Arezzo, Massimo Giuntini è considerato uno dei maggiori interpreti della uilleann pipe, la tipica cornamusa irlandese a mantice, e andrà a rendere unico nel finale un pomeriggio tutto dedicato, dalle ore 16:00, agli stand di mele, ai prodotti tipici, ai dolci fatti con la mela rosa e a quelli gastronomici, aperti questi ultimi dalle ore 19:00.

 

Domenica trekking, convegno, pranzo e spettacolo

Domenica 5 novembre “A piedi nel cratere”, con escursione di 7 km dal Lago di San Ruffino a Monte San Martino e visita all’Azienda Gobbi, rinomata per la produzione della mela rosa. Il ritrovo è alle ore 9:00 alla trattoria Vecchio Moro sulle rive del Lago di San Ruffino. Consigliate le scarpe da trekking (info: 335.8063596).

L’arrivo a Monte San Martino è previsto alle ore 12:00 per assistere, nella Pinacoteca Civica, alla conclusione del convegno sulla Mela Rosa e pranzare, alle ore 13:00, negli stand.

Alle ore 15:00 divertimento con lo spettacolo di “Jubal” (musici itineranti): animazione musicale per le vie di Monte San Martino.

Info e prenotazioni 338.6226656, 338.7504976, 329.1861033.

2 novembre 2017

 

A 4 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti