Confesercenti: inizia corso “Format” per un nuovo mestiere

In ambito televisivo con il termine format si intende il modello di un programma di successo che, proprio in virtù delle sue caratteristiche, può essere venduto e replicato anche in altri paesi del mondo. Il format, (in italiano: modello o struttura) rappresenta l’insieme degli elementi che distinguono un programma, a partire da una idea di base che viene poi sviluppata ed elaborata.

La prima domanda da porsi quando si inizia a scrivere un nuovo format è questa: che cosa rende questo programma diverso da tutti gli altri già andati in onda?

Lo scopo di questo corso – per la prima volta realizzato nel nostro territorio – è proprio quello di ideare un format “originale” e successivamente concretizzarlo in un trailer-spot da proporre alle varie televisioni.

Il corso teorico-pratico si svolgerà a Macerata, nella sede Confesercenti, dove l’allievo, oltre che acquisire tutte le nozioni necessarie per iniziare a intraprendere questo mestiere guidato dalla docente – la sceneggiatrice Valentina Capecci – può inoltre essere parte attiva nella realizzazione vera e propria del progetto, ovvero girare una puntata pilot, in collaborazione con la casa di produzione Jmotion di Pescara, specializzata nella realizzazione di format televisivi.

Una occasione unica per conoscere, comprendere e iniziare un percorso affascinante e in continua evoluzione come quello della creazione di programmi televisivi.

Dal 18 novembre per quattro sabati, informazioni e prenotazioni allo 347.6919115.

2 novembre 2017

 

A 5 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti