Passeggiata notturna maceratese ai giardini Diaz e a Fontescodella

Nella notte tra martedì 3 e mercoledì 4 ottobre il comitato “Macerata ai Maceratesi” ha effettuato una passeggiata per la sicurezza ai Giardini Diaz e al parco di Fontescodella, recentemente teatro di numerosi episodi di criminalità extracomunitaria. In particolare è stato riscontrato un bivacco ai giardini all’interno dell’area verde situata al dì sotto della statua di Garibaldi.

Dialogando con alcuni immigrati accampati (somali, senegalesi, gambiani), i quali per motivi di riservatezza non hanno voluto farsi fotografare, abbiamo avuto la percezione di un abbandono da parte dalle associazioni umanitarie che li avevano presi in gestione e, al di là di qualsiasi considerazione politica, abbiamo vissuto momenti di grande umanità.

Si tratta comunque solo di una delle prime iniziative volte a raccontare cosa accade davvero nei quartieri di Macerata.

Esprimiamo inoltre totale contrarietà alla recente notizia di un bando riguardante l’acquisto di 50 telecamere per la sicurezza; la videosorveglianza non permette interventi immediati, lede solo – a nostro avviso – la privacy dei cittadini, trasformando la città in una sorta di “Grande Fratello”. Queste telecamere ad alta tecnologia servono solo a riprendere le targhe delle auto per fare cassa con le multe. Invece queste situazioni di degrado sociale, indegne di un capoluogo di provincia e di una città che dice di essere “evoluta socialmente”, vanno risolte preventivamente da chi si prende carico dell’accoglienza, inoltre occorrono maggiori controlli da parte delle Forze dell’Ordine, volti a prevenire situazioni di degrado e a debellare una criminalità sedimentata in aree sempre più centrali del territorio comunale.

Comitato Macerata ai Maceratesi (Facebook Macerata ai Maceratesi)

4 ottobre 2017

 

A 20 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti