Qualche scenetta comica, un po’ di freddure, alcune barzellette per sorridere insieme in allegria.
Mutande
Gigino indossa un paio di mutande pulite al giorno. A fine settimana non riesce a infilarsi i calzoni.
Il colpo di pistola
Il magistrato sta interrogando un testimone di un omicidio: “Ci dica: quanto distava dal luogo del delitto quando è stato esploso il primo colpo?” – “A circa 20 metri…” – “Bene, così ha assistito a tutta la scena! Invece a che distanza stava quando è stato esploso il secondo colpo?” – “A circa due chilometri…”.
Hai magnato?
Spiaggia di Ostia, un bagnante romano sta sforchettando un ricco piatto di bucatini all’amatriciana. Si avvicina un barbone che comincia a guardarlo con uno sguardo desideroso… dopo un po’ il romano chiede: “Hai magnàto?” Risponde il barbone: “No!” – “Allora te pòi fa’ ér bagno… vai… vai…”.
Alla dogana
Un tale arriva alla dogana, i doganieri lo fermano e gli dicono di aprire la valigia… “Cosa c’è in quella bottiglia?” – “È acqua santa di Lourdes…”. Il doganiere stappa la bottiglia, annusa e… “Ma questo è whisky!” – “Miracolo! Miracoloooo!”
L’incidente
Due automobili si scontrano a un incrocio. Scendono subito i due conducenti: “Io vengo da destra e ci-ho la freccia!” – “Io vengo da sinistra e ci-ho la pistola!” – “Vabbè… parliamone…”.
La lima
Una donna va a trovare il marito che sta scontando la pena in un carcere di massima sicurezza: “Allora hai avuto problemi con la lima che avevo messo nella torta?” – “Sì… mi operano domani…”.
Adamo ed Eva
Adamo cominciò a mangiare la foglia… e fu il nudo integrale.
Cinquant’anni di matrimonio
Una coppia ultrasettantenne è a cena a casa di amici. Per tutta la sera lui apostrofa lei con termini come: tesoro, amore mio, palombella mia, zuccherino, dolcezza… L’amico ne resta impressionato poiché la coppia è sposata da più di 50 anni, quindi, quando la donna si assenta un attimo dice all’amico: “Che meraviglia, oltre cinquant’anni di matrimonio e ancora flirtate come sposini in viaggio di nozze!” L’altro lo guarda sorpreso e replica: “Beh, a dirti la verità, ho dimenticato il suo nome più di dieci anni fa…”.
Al Pronto Soccorso
Una vecchietta è al Pronto Soccorso dopo essere stata accidentalmente colpita durante una manifestazione di piazza sfociata in rissa. Il dottore per compilare il referto le chiede: “Allora signora… lei afferma di essere stata colpita nel tafferuglio?” – “No dottò’… un po’ più in alto…”.
L’operazione
Un vecchietto viene ricoverato per l’asportazione di un testicolo. Intorno a lui ci sono l’anestesista, il chirurgo, due infermieri, e via via tutto il personale necessario. Finita l’operazione il vecchietto si risveglia, si guarda intorno e dice: “Uhè, otto di voi per togliermi una palla! E chi so’, Maradona!?”
Il controllo
Un Carabiniere, prima di uscire di pattuglia, fa al collega: “Controlla le frecce in macchina!” – “Perché, non le portiamo le pistole oggi?”
La gondola
Un Carabiniere è appena rientrato in servizio di ritorno dal viaggio di nozze. Il maresciallo lo accoglie in caserma chiedendogli come sia stato: “Allora che mi dici? Dove sei stato di bello in viaggio di nozze?” – “Sono stato a Venezia”. – “E dimmi un po’… ti è piaciuta?” – “Sì, moltissimo! Ho girato per tutte le stradine, per i campielli, e poi ho fatto un giro su una di quelle barche strane… una vongola!” – “Ma quale, quella nera e lunga?” – “Sì marescià’!” – “E quella si chiama cozza!”
La sparatoria
Circondato dalle Forze dell’Ordine spara alla cieca. Domani i funerali della poveretta.
22 settembre 2017