All’Istituto Musicale Biondi di Camerino concluso l’anno scolastico

Con gli esami di certificazione di livello della sessione autunnale effettuati presso il Conservatorio G.B Pergolesi di Fermo, da parte degli allievi che frequentano i corsi preaccademici, si conclude ufficialmente questo difficile e particolare anno scolastico 2016/2017 dell’istituto Musicale Biondi di Camerino.

Lunedì 18 settembre gli allievi di clarinetto Giulia Brutti, Letizia Filegi Tomè e Micaela Mancinelli hanno superato brillantemente le rispettive certificazioni di livello A e B.

Martedì 19 settembre è stata la volta degli allievi Micaela Mancinelli, Martelli Filippo, Zampetti Sveva e Valentina Raho a sostenere e superare gli esami di Teoria e Solfeggio di livello A e B.

Soddisfazione da parte del direttore M° Vincenzo Correnti e di tutto il corpo docenti per questo ottimo risultato considerate tutte le innumerevoli difficoltà che si sono dovute affrontare a causa del sisma.

L’istituto Musicale Nelio Biondi, convenzionato con il Conservatorio di Fermo dal 2011, è pronto per ripartire con tutte le proprie attività didattiche dal 2 ottobre prossimo ancora presso l’I.P.S.I.A. G.Ercoli che ha dimostrato ancora una grande sensibilità e disponibilità nei confronti dell’istituto musicale camerte.

L’Istituto attivo dal 1976 e fondato dal M° Nelio Biondi, è stato in oltre 40 anni di attività, non solo per la città ma per tutto il territorio montano, un punto di riferimento per tutti coloro che si sono voluti avvicinare alla musica, sia a livello amatoriale che professionale.

Tanti sono i giovani che hanno imparato a suonare uno strumento musicale e molti di loro hanno formato gruppi o suonano nella banda/orchestra Città di Camerino. Altri hanno coltivato la passione musicale fino a farne una vera professione e oggi svolgono con successo attività di docenti in varie scuole sia statali che in istituzioni private.

Essere riusciti ad avere una sede stupenda quale il Palazzo della Musica in solo un anno e mezzo aveva permesso all’istituto Biondi di poter non solo svolgere le proprie attività didattiche in maniera ottimale ma di programmare e pianificare alcuni progetti musicali in collaborazione con importanti associazioni musicali italiane e straniere. Purtroppo il sisma ha cancellato molti progetti ma la tenacia e la grande voglia di andare avanti permetteranno sicuramente di programmarli in futuro certi che # IL SISMA NON FERMERA’ LA MUSICA.

Sabato 23 e 30 settembre dalle ore 15:00 alle 19:00 si terranno due giornate di Open Day per conoscere l’offerta formativa 2017/2018

Per info: 3397335864 email:segreteria.biondi@libero.it

21 settembre 2017

 

 

A 4 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti